Il sito de Il Fatto Quotidiano si rinnova nel giorno della quotazione a Parigi di Seif

Il sito perde la sua connotazione “rosso acceso” e si presenta più pulito. Intanto, l’editore fa il suo debutto alla Borsa di Parigi sul mercato Euronext Growth

di Teresa Nappi
18 luglio 2019
Il-fatto-quotidiano-sito-new

Nel giorno in cui Seif (Società Editoriale Il Fatto) ha avviato la negoziazione delle proprie azioni sul mercato Euronext Growth, il Fatto Quotidiano si presenta online in una nuova veste.

Il sito, la cui raccolta pubblicitaria è affidata alla concessionaria Moving Up, si presenta ora completamente rinnovato anche se, fa sapere la redazione in una nota “quello che vedete oggi non è il nostro assetto definitivo, ma l’inizio di un percorso. Una versione beta che arricchiremo e testeremo nel corso dell’estate per arrivare a un risultato compiuto a settembre, per affrontare al meglio la nuova stagione, in cui ci saranno grandi novità per i nostri abbonati e sostenitori”.

Considerando che – nell’alveo dei ricavi da pubblicità – il digitale per Seif rappresenta oggi la quota più importante, cresciute lo scorso anno di oltre il 20%, il restyling del sito del quotidiano online rappresenta qualcosa degno di nota. “La scelta di cambiare il nostro vestito – scrive ancora la redazione – non è solo estetica ma anche e soprattutto funzionale: il nostro sito cresce nei numeri, con una media utenti stabilmente sopra i 2 milioni e 200 mila browser unici al giorno secondo Google Analytics”.

Ricordiamo che, come dichiarato dall’azienda, nel 2017 la raccolta digitale valeva 3,1 milioni di euro, mentre lo scorso anno ha chiuso in aumento del 21,8% e nel primo bimestre del 28,7%.

Ilfattoquotidiano.it: cosa è cambiato

A una prima occhiata, si nota subito che il sito de Il Fatto Quotidiano ha perso il suo carattere “rosso acceso”. Prima il logo si presentava bianco su un fondo rosso. Ora il logo è una scritta nera su fondo bianco. Il font e lo strillone tra le lettere non cambiano, invece.

La home page è decisamente più pulita, lo stile più verticale e strizza l’occhio al mobile.

La quotazione alla Borsa di Parigi

Intanto, a Parigi, Seif è stata quotata tramite l’ammissione alla negoziazione diretta di 25.000.000 azioni. Il prezzo è stato fissato a 0,71 euro per azione, con una capitalizzazione di mercato della società nel giorno della quotazione pari a 17,8 milioni di euro circa.

La media company di cui è Presidente & Ceo Cinzia Monteverdi, già quotata dal 14 marzo scorso sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, negli ultimi anni ha intrapreso un processo di diversificazione dei prodotti diventando un media content provider a 360°, e avviando una strategia di sviluppo in chiave digital e data driven (in questo ambito la società ha anche avviato una collaborazione con Weborama, di cui abbiamo scritto qui) focalizzata in modo particolare sulla produzione televisiva.

Con la quotazione sul mercato Euronext Growth e il “dual listing” la società intende non solo sviluppare le strategie di crescita aziendale e attrarre investitori sul mercato francese e sugli altri mercati europei, ma anche avviare la produzione a carattere internazionale di contenuti televisivi, in particolare di documentari, da distribuire sul mercato francese.

La strategia è stata ribadita da Cinzia Monteverdi nel corso della cerimonia di quotazione: “La rivoluzione digitale, la produzione televisiva, l’innovazione tecnologica e la differenziazione del nostro portafoglio prodotti sono elementi portanti della strategia di crescita di SEIF, motivo per cui abbiamo deciso di quotarci in Borsa all’inizio di quest’anno – ha detto la manager -. Si tratta di un progetto che non si limita ai confini nazionali, ma che guarda al mercato europeo e in particolare a quello francese. Ci auguriamo che il Dual Listing su Euronext Growth possa attrarre nuovi investitori stranieri, proprio per finanziare la produzione di contenuti televisivi di carattere internazionale e ampliare ulteriormente il nostro campo di distribuzione”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.