Secondo trimestre consecutivo in utile per Gruppo 24 Ore. Ricavi in crescita (+4,4%) per diffusioni e pubblicità

La trimestrale della società evidenzia il buon andamento delle entrate sia da vendita 6,4% sia da pubblicità (+0,9 per la concessionaria System), trainate da digitale e radio

di Lorenzo Mosciatti
12 maggio 2014
Logo_Gruppo24ORE

Sono cifre decisamente interessanti quelle contenute nella trimestrale del Gruppo Sole 24 Ore, fresca di approvazione da parte del CdA. Il Gruppo guidato da Donatella Treu infatti ha archiviato il secondo trimestre consecutivo di utile, grazie a ricavi in crescita un po’ in tutte le aree di attività, a partire dall’edicola. E anche la concessionaria System vede il segno più.

Andiamo per ordine: nella nota informativa inviata dalla società, i ricavi consolidati del Gruppo risultano infatti in crescita del 4,4% (+4,1 milioni di euro rispetto al 1° trimestre 2013). In particolare, i ricavi diffusionali aumentano del 6,4% e quelli pubblicitari di System dello 0,9%. Inoltre, i ricavi editoria elettronica dell’Area Tax&Legal segnano +11,8%, quelli dell’Area formazione del 32,5% (pari a 1,9 milioni di euro) e i ricavi dell’Area Cultura aumentano di 3,3 milioni di euro.

Tutto questo, come già anticipato, contribuisce a un Margine Operativo Lordo (ebitda) positivo per il secondo trimestre consecutivo, pari a 2,2 milioni di euro, in deciso miglioramento di 8,2 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2013 quando l’Ebitda era negativo di 6,0 milioni di euro.

Donatella Treu, foto Adnkronos

Una gestione positiva, dunque, frutto della crescita dei ricavi, al contenimento dei costi e delle azioni di ottimizzazione dell’assetto produttivo e organizzativo. I Costi si sono ridotti di 3,7 milioni di euro rispetto al 1° trimestre 2013, pari al 3,6%, nonostante l’incremento di ricavi. Si confermano dunque le dinamiche emerse nell’ultimo trimestre 2013, grazie alla scelta strategica da parte del management di puntare sul digitale, associato ad azioni di razionalizzazione dei costi e dei processi.

Anche l’impostazione editoriale pare dare i suoi frutti: Il Sole 24 ORE si conferma primo quotidiano digitale nazionale, con 170 mila copie digitali a marzo 2014 (+182% verso marzo 2013). In netta controtendenza rispetto al mercato, la diffusione complessiva carta + digitale è pari a oltre 362mila copie (+25% verso marzo 2013) e conferma Il Sole 24 ORE al terzo posto tra i quotidiani nazionali. Confermate le positive dinamiche già rilevate nell’ultimo trimestre 2013, il margine operativo lordo dell’Area Editrice diventa positivo per 2,1 milioni di euro nel primo trimestre 2014, in miglioramento di 4,9 milioni di euro (+173,0% rispetto al primo trimestre 2013 pari a -2,8 milioni di euro), grazie alla scelta strategica di passaggio al digitale unitamente alle azioni di razionalizzazione dei costi.

Entrando invece nel dettaglio della raccolta di System, in un contesto di mercato pubblicitario ancora in contrazione, è in crescita dello 0,9% nel trimestre (mercato di riferimento -10,3%), grazie al positivo andamento della raccolta online in crescita del 7,2% (verso un mercato -6,3%) e di Radio 24 in aumento dell’8,7%, migliore del mercato radio nel complesso (+7,5%). Si conferma quindi la capacità di promuovere sul mercato la qualità e l’unicità dell’offerta editoriale del Gruppo.

Solidi anche i numeri di www.ilsole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, che registra una media di 705 mila browser unici in crescita del +4,1% e una crescita delle pagine viste pari all’1,2% rispetto alla media del primo trimestre 2013. La versione mobile del sito ha rilevato nel primo trimestre 2014 un aumento del 16,2% dei browser unici nel giorno medio e del 5,7% di pagine viste (Fonte dati: Nielsen Site Census / OmnitureSitecatalyst).

Chiudiamo con i riscontri sui ricavi, anch’essi in crescita, dell’Area Cultura (+3,3 milioni di euro) rispetto al primo trimestre 2013, grazie al successo delle diverse mostre mostre organizzate dall’editore.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.