Seat PG lancia Wiadv, nuovo network profilato per la pubblicità localizzata

Il servizio si basa sull’offerta di una connessione Wi-fi gratuita per negozi e studi professionali, grazie alla quale è possibile determinare profili da contattare con altre comunicazioni. Ce ne parla Paolo Portioli

di Teresa Nappi
28 marzo 2014
Paolo Portioli - Seat PG
Paolo Portioli

Nuovo lancio per Seat PG, che ora propone al mercato la nuovissima soluzione Wiadv, un servizio rivolto agli esercizi commerciali e agli studi professionali che potranno offrire una connessione Wi-fi gratuita e illimitata ai propri clienti, migliorando e arricchendo la loro esperienza nel punto vendita al fine di fidelizzarli e di aumentarne il numero.

Aderendo al servizio Wiadv, inoltre, ciascuna attività entra in un nuovo network di advertising profilato con oltre 4.000 partner su tutto il territorio nazionale. In questo modo, l’esercente potrà veicolare informazioni promozionali a tutti i consumatori che utilizzano il servizio Wiadv nel proprio negozio e in altri locali limitrofi (non concorrenti) secondo una logica iperlocale.

«L’utilizzo di internet attraverso i dispositivi mobile è in continua crescita ed è ormai un’esigenza fondamentale per i consumatori: poter usufruire di una connessione stabile e veloce diventa quindi un fattore chiave nella scelta dei luoghi dove trascorrere il proprio tempo. Ad oggi in Italia, però, solo il 9% delle PMI offre una connessone Wi-fi», spiega Paolo Portioli, direttore marketing di Seat PG Italia, che prosegue: «Per questo motivo abbiamo voluto mettere a punto un servizio studiato ad hoc per le piccole attività e gli studi professionali, che dia loro la possibilità di offrire ai consumatori una connessione gratuita illimitata e, allo stesso tempo, consenta a ciascun esercente di pianificare campagne di advertising in linea col proprio business e rivolte ai propri target di riferimento».

Il network Wiadv di Seat PG si va a configurare inoltre come un nuovo circuito di advertising profilato, contestualizzato geograficamente, che permette di promuovere servizi e prodotti verso utenti vicini sul territorio, con l’obiettivo di indirizzare un maggior numero di clienti verso il proprio negozio e generare una crescita del giro di affari.

Ogni utente che si registra al servizio Wiadv ottiene le credenziali di accesso utilizzabili in tutti gli altri locali del network Wiadv in tutta Italia, andando a formare, in questo modo, un ampio bacino di utenza a cui ciascun commerciante potrà rivolgersi per attività promozionali e di advertising. Lo stesso servizio infatti permette agli esercenti anche di raggiungere i consumatori con contenuti promozionali attraverso una serie di vere campagne banner personalizzate, tramite email verso singoli utenti oppure attività di direct email marketing a più destinatari contemporaneamente.

Paolo Portioli, contattato da Engage, ha spiegato più nel dettaglio gli obiettivi di tale operazione e il posizionamento che Seat PG si sta guadagnando attraverso tali iniziative.

Dottor Portioli ci spiega qual è il vero vantaggio che le aziende posso trarre da questo servizio?

«Wiadv ha l’obiettivo di aumentare il volume di business attraverso due anime complementari. Da un lato consente all’esercente di rendere più competitiva la propria offerta attirando nuovi clienti e creando con loro un contatto diretto tramite dem e sms targettizzati, dall’altro offre la possibilità a ciascuna attività di entrare a far parte di un nuovo network di advertising profilato partner su tutto il territorio nazionale. In questo modo, l’esercente potrà veicolare informazioni promozionali a tutti i consumatori che utilizzano il servizio Wiadv nel proprio negozio e in altri locali limitrofi – non concorrenti – secondo una logica iperlocale».

Questa è solo la più recente soluzione che Seat PG ha lanciato per favorire il business di esercenti locali. Qual è il vostro obiettivo? 

«Il nostro obiettivo è essere presenti sul mercato offrendo soluzioni all’avanguardia e sempre più tailor made in modo da supportare i nostri clienti con un servizio a 360 gradi».

Qual è a questo punto il posizionamento che connota Seat PG oggi?

«Siamo un business partner che offre alle imprese un supporto a tutto tondo per promuovere la propria attività su diverse piattaforme e canali. I servizi e i prodotti delle PMI possono avvalersi di un concreto supporto nella veicolazione del proprio business e dei propri messaggi attraverso canali quali web, mobile, tv, cinema oltre che su tutti i prodotti Seat PG».

Siete già al lavoro su altre idee e novità?

«Stiamo sviluppando diverse partnership con importanti aziende sul territorio e stiamo lavorando a fianco di alcune istituzioni pubbliche, in particolare in ambito sanitario, per creare servizi personalizzati che rispondano alle loro esigenze».

Quali gli obiettivi per il 2014?

«Siamo un’azienda che è partita come pura directory cartacea, una quindicina di anni fa abbiamo iniziato a posizionarci su web contribuendo a digitalizzare il mondo dell’adv e offrendo un servizio completo e personalizzato. Il nostro obiettivo è quello di continuare in questa direzione ed essere un partner consulenziale strategico per i nostri clienti attraverso servizi a reale valore aggiunto come ad esempio Wiadv, di cui prevediamo per il 2014 una distribuzione di migliaia di pacchetti».

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