Sanremo 2018, partenza con il botto in tv e sui social

Share media del 52,1% e 11 milioni 603 mila telespettatori per il debutto di Baglioni, Hunziker e Favino

di Lorenzo Mosciatti
07 febbraio 2018
sanremo2018

Il Festival di Sanremo di Claudio Baglioni parte con il botto di ascolti.

Su Rai 1 la prima serata ha raccolto il 52,1% di share (miglior risultato dal 2005) con una media di 11 milioni 603 mila telespettatori. Il risultato è dunque migliore dell’altrettanto eccellente debutto del Festival 2017, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi (11 milioni 374 mila spettatori con il 50,4% di share).

La prima parte, dalle 20.43 alle 23.47, ha registrato 13 milioni 776 mila telespettatori, con uno share del 51,4%, la seconda, dalle 23.52 all’1.14, è stata seguita da 6 milioni 619 mila spettatori, con il 55,3% di share. Il picco di ascolto è stato raggiunto alle 20.58: 17 milioni 200 mila spettatori erano sintonizzati su Rai 1 a guardare la performance di Fiorello al fianco di Claudio Baglioni, quello di share alle 00.03 con il 57,9%.

Sui social sono state circa 6 milioni le interazioni complessive su Facebook, Instagram e Twitter, un record assoluto per un evento televisivo in Italia. Su Twitter, in particolare, si registra un aumento dell’attività di oltre il 100% rispetto all’edizione 2017. Su RaiPlay, inoltre, la diretta streaming ha generato oltre 600mila visualizzazioni, mentre i contenuti on demand hanno raggiunto mezzo milione di visualizzazioni.

“Gli ascolti della 1/a serata di Sanremo, i migliori dal 2005, premiano uno straordinario lavoro di squadra coordinato dal direttore artistico Baglioni e impreziosito da 2 artisti come Favino e Hunziker”, ha commentato Mario Orfeo, direttore generale della Rai. “A loro, a Fiorello che ha portato sul palco il suo talento unico e la sua carica inesauribile, va il mio ringraziamento, che estendo alla squadra di Rai1 e a tutti coloro che hanno contribuito a offrire a milioni di italiani una trasmissione di grande qualità musicale e televisiva”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.