Salepepe.it presenta il nuovo canale Veg e lancia il Promo Ingredient

Assieme al canale verticale dedicato alla cucina vegetariana, la piattaforma di Mondadori introduce nuove funzioni e presenta la forma di sponsorship di stampo Native tutta dedicata ai brand

di Teresa Nappi
02 dicembre 2015
salepepe-VEG

Salepepe.it lancia Veg, il nuovo canale verticale dedicato al mondo vegetariano: uno spazio ricco di ricette e approfondimenti che amplia l’offerta editoriale del sito food di Mondadori, al primo posto tra gli editori di periodici nel ranking Food&Cooking di Audiweb con oltre 1,4 milioni di utenti unici e più di 5,3 milioni di pagine viste medie al mese (fonte Audiweb View – Total Digital Audience Settembre 2015). Risultati raggiunti in poco più di un anno (il portale è nato ad aprile 2014) grazie alla sinergia con Pro Web Consulting, e che è stata al centro del workshop “La sfida in cucina vinta da Salepepe.it” tenutosi a IAB Forum 2015 il 2 dicembre (leggi l’articolo dedicato).

Daniela Cerrato

«Salepepe.it Veg nasce con l’obiettivo di rispondere alle ultime tendenze digitali che mostrano in ambito food un interesse sempre crescente nei confronti di un’alimentazione più sana e orientata al benessere da parte di consumatori e aziende – ha dichiarato Daniela Cerrato, digital manager di Mondadori, incontrata a margine del workshop. – Un progetto che si propone di diventare sul web il punto di riferimento nel mondo del mangiare sano a 360° e che potremmo racchiudere nella keyword “Beyond Veg”».

Il canale è caratterizzato da una grafica d’impatto e da nuovi moduli editoriali: dall’homepage, che si apre con un reportage di immagini e ricette che rivelano immediatamente la ricchezza dei contenuti delle storie raccontate, al moodboard ispirazionale, con suggerimenti sempre nuovi.

Il canale punta su una selezione editoriale di contenuti di qualità, forte dell’esperienza e autorevolezza del magazine e del suo spin-off Sale&Pepe Veg. Ricette, menu tematici, editor’s pick, fotogallery step-by-step e video “how to” che accompagnano l’utente durante tutte le fasi di preparazione del piatto, agevolandone la buona riuscita.

In più, le ricette vegetariane sono connotate da icone grafiche per rispondere al bisogno di informazioni nutrizionali e alle diverse esigenze alimentari degli utenti che cucinano con maggiore consapevolezza.

In occasione della nascita del canale Veg, Salepepe.it presenta ulteriori novità per valorizzare sempre più le migliaia di ricette del sito: a partire dal nuovo menu di navigazione, il design sempre più mobile first per una user experience più omogenea su tutti i device; fino a una nuova modalità di correlazione dei contenuti per invogliare alla sfoglio delle ricette, nuovi tool come lista della spesa e alla possibilità di condividere le ricette da mobile anche tramite Whatsapp.

Contestualmente al nuovo canale, Cerrato dichiara anche il lancio di Promo Ingredient: «E’ una nuova forma di sponsorship che dà la possibilità ai brand di legarsi alle ricette con il proprio prodotto. Una forma di comunicazione a stampo “Native” che contestualizza e racconta un prodotto alimentare in un contesto ideoneo». Il formato, commercializzato da Mediamond, è attivo su tutto il sito Sale&Pepe.it non solo sul canale Veg, dove invece troviamo anche un altro format che si presta a raccontare i brand: «Si tratta del Moodboard, un “muro” su cui ritroviamo storie, potenzialmente anche di brand. Un modo per raccontarsi, uno spazio che può essere sia editoriale sia di stampo branded e che intende andare oltre il Food, di stampo più lifestyle», conclude Cerrato.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.