Restyling per Repubblica: la nuova release in edicola da giovedì

Il quotidiano tenterà di marcare una maggiore distanza con l’edizione online, riducendo le notizie in comune col sito e potenziando contenuti esclusivi e approfondimenti. Abolita la “nota politica”

di Rosa Guerrieri
24 marzo 2014
repubblica restyling

Repubblica si rinnova.

Il quotidiano annuncia un cambiamento con un forte segno grafico, cui si accompagnano novità di sostanza. Come sempre a Repubblica la grafica non è elemento estetico soltanto, ma strumento giornalistico vero e proprio.

Il cambiamento è infatti concettuale. Per la prima volta un grande giornale prende atto davvero della sua doppia declinazione, su carta e sul sito. Potendo contare sul più alto numero di lettori su carta (3 milioni al giorno certificati dall’audipress) e sul web (più di due milioni e mezzo di utenti unici giornalieri per repubblica.it), Repubblica da giovedì diversifica radicalmente l’informazione.

Il quotidiano ridurrà notevolmente le notizie che fanno parte del “paniere comune” della giornata, e che campeggiano sui siti magari già dal mattino, per aprire le sue pagine ai servizi speciali, inchieste, reportage, grandi interviste, analisi, commenti. In più – una novità assoluta – Repubblica abolisce la “nota politica”, quel “pastone” nato negli anni Sessanta e sopravvissuto fino ad oggi, dove si accumulano le notizie che provengono dai partiti. La politica, così si trasforma in fatto, in immagini concrete, senza più distinzioni tra scena e retroscena. Anche il campo della politica, eliminando la nota,  diventa terreno per servizi speciali, come tutto il giornale.

Un soggetto adv che annuncia il restyling

La nuova grafica sarà conseguente a questa trasformazione, dando forma e sostanza alle novità. Un giornale più chiaro, più leggibile, soprattutto più “scelto”, meno obbligato dal notiziario di giornata. Un giornale nuovo, senza cedere nulla per quanto riguarda i valori fondamentali e tradizionali di Repubblica, e la sua forza d’intervento: un giornale nuovo, dunque, per capire il mondo nuovo.

La nuova release sarà in edicola da giovedì 27 marzo. A supporto una campagna adv.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.