Repubblica rinnova l’m-site. A breve anche le nuova versioni delle app

Per il sito una struttura completamente rinnovata e una grafica più chiara e leggera. Gli accessi a Repubblica.it da dispositivi mobili sono ormai il 30% del totale, con punte di oltre il 40% nel fine settimana

di Rosa Guerrieri
10 giugno 2014
Repubblica m-site

Repubblica.it rinnova il suo sito mobile. Struttura completamente rinnovata e grafica più chiara e leggera: queste le caratteristiche principali della nuova release, che riesce a trasportare sullo schermo dei dispositivi portatili tutte le news di Repubblica.it senza appesantire la navigazione.

Per vedere il nuovo sito basta andare su www.repubblica.it o m.repubblica.it dal proprio cellulare. Nelle prossime settimane arriveranno anche le nuove versioni delle app per iPhone e Android.

Gli accessi a Repubblica.it da dispositivi mobili (smartphone e tablet) sono ormai il 30% del totale, con punte di oltre il 40% nel fine settimana. Il nuovo sito permette a questa massa crescente di lettori di accedere a tutta l’informazione, la multimedialità e l’intrattenimento di Repubblica.it, senza perdere neanche un contenuto. Il lancio del nuovo sito coincide peraltro con l’avvio dei Mondiali di calcio, di cui sarà possibile seguire da cellulare tutte le dirette e gli aggiornamenti in tempo reale dagli inviati in Brasile.

La scelta di creare un sito dedicato, e non un adattamento responsive della versione desktop, è stata guidata dalla volontà di fornire ai lettori un prodotto ottimizzato per la mobilità: ugualmente ricco ma più veloce, senza appesantimenti inutili, in grado di proporre all’occorrenza anche una gerarchia diversa di notizie per chi si collega a Repubblica.it quando non è seduto alla scrivania.

Anche su mobile, Repubblica.it continua a essere un sito completamente gratuito. Il restyling riguarda anche Repubblica+, la sezione premium che offre in abbonamento i migliori contenuti pubblicati su Repubblica, RSera, D, Affari & Finanza e Il Venerdì.

Secondo gli ultimi dati Audiweb (che ancora non tengono conto del traffico da smartphone e tablet) ad aprile Repubblica.it ha avuto 1,2 milioni di lettori nel giorno medio (+38% rispetto al primo dei concorrenti) e 8,5 milioni di lettori nel mese (+21% sul primo dei concorrenti) con un traffico di 300 milioni di pagine (+79% sul primo dei concorrenti).

Il rilascio del nuovo sito mobile arriva nove mesi dopo il restyling del sito web.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.