Con il Referendum nasce Italia.voxe.org, il sito per votare informati

Un team giovane e tutto italiano dà vita all’edizione tricolore del portale voxe.org, il servizio civico nato in Francia per informarsi in maniera neutrale prima del voto

di Andrea Di Domenico
02 dicembre 2016
voxe-italia-referendum-si-no

Referendum costituzionale 2016: votare Sì o votare No? Ad appena due giorni dalla consultazione, sono molti gli italiani che non si sono ancora schierati.

Inoltre, visto il flusso massiccio di informazioni che cercano di convincere gli indecisi per l’una o per l’altra posizione, può essere utile un servizio che cerchi di comunicare in maniera comprensibile e neutrale come stanno le cose ora e quali saranno le conseguenze della vittoria del Sì o del no.

È così che per facilitare la comprensione delle diverse tematiche legate al voto, 5 ragazzi tra i 26 e i 28 anni si sono messi insieme e, con l’aiuto di voxe.org, hanno creato italia.voxe.org: uno strumento per confrontare gli argomenti a favore del Sì e del No e capire la riforma attraverso un accesso diretto ad un’informazione neutrale.

Il sito offre un comparatore e una sezione informativa. Il concetto del comparatore è molto semplice: in 3 clic si possono scegliere due candidati (in questo caso il Sì e il No), un tema e mettere a confronto le diverse proposte. La parte informativa consente di approfondire le tematiche politiche in 30 secondi o in 3 minuti per mezzo di pratiche schede informative.

Voxe.org, è un progetto civico, nato in Francia e premiato al Google Impact Challenge e dalla Open Society Foundation, che fa leva sulla tecnologia per aiutare i cittadini a votare informati. Con la versione italiana, il servizio oggi è presente in 17 Paesi ed è stato usato complessivamente da 3,8 milioni di utenti nel 2015.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.