Rcs, torna il dividendo. Ricavi, pubblicità e utili in crescita nel 2018

I ricavi advertising del gruppo editoriale hanno raggiunto i 405,8 milioni di euro (+2%). L’indebitamento finanziario netto scende a 187,6 milioni

di Lorenzo Mosciatti
18 marzo 2019
rcs-sede-viarizzoli

Dopo 10 anni Rcs MediaGroup torna a distribuire un dividendo ai suoi azionisti.

In occasione della pubblicazione dei dati consolidati del 2018, che vedono i ricavi consolidati crescere del 9% a 975,6 milioni di euro e un risultato netto positivo di 85,2 milioni, in aumento del 20% rispetto al 2017, il gruppo editoriale guidato da Urbano Cairo, operativo in Italia e Spagna, ha annunciato la distribuzione di un dividendo di 0,6 euro per azione.

I ricavi pubblicitari hanno raggiunto i 405,8 milioni di euro, segnando un incremento di 7,5 milioni (+2% circa) su base omogenea rispetto al 2017. In particolare, i ricavi pubblicitari digitali sono stati pari a 126 milioni di euro, oltre 15 milioni in più rispetto all’esercizio 2017.

L’indebitamento finanziario netto si attesta invece a 187,6 milioni (287,4 milioni al 31 dicembre 2017) ed evidenzia un decremento per circa 100 milioni rispetto al 31 dicembre 2017 e un decremento di 234,8 milioni rispetto al 30 giugno 2016, registrando quindi un più che dimezzamento rispetto all’indebitamento a metà 2016. Il miglioramento realizzato nell’esercizio 2018 è riconducibile ai significativi flussi di cassa positivi della gestione tipica (circa 118,7 milioni), in parte ridotti dagli esborsi per investimenti e oneri non ricorrenti (6,4 milioni) prevalentemente di competenza pregressa.

Guardando al futuro Rcs “ritiene che sia possibile confermare anche per il 2019 l’obiettivo di conseguire livelli di marginalità e flussi di cassa della gestione operativa sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel 2018, consentendo un’ulteriore significativa riduzione dell’indebitamento finanziario netto».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.