Rai4 chiude il primo semestre 2018 con la raccolta a +20%

Il canale ha raggiunto nell’ultimo anno la media dell’1,5% di share sul totale individui e del 2% sui 25/54 anni, con un incremento dell’ascolto del +25%

di Caterina Varpi
14 settembre 2018
Rai 4 _Logo

Rai4 presenta il palinsesto del prossimo autunno e punta a confermare il trend positivo della raccolta pubblicitaria che chiude il primo semestre con una crescita superiore al 20% rispetto al pari periodo 2017.

La stagione appena conclusasi è stata la migliore dal punto di vista degli ascolti, riporta il comunicato. Il canale ha raggiunto nell’ultimo anno la media dell’1,5% di share sul totale individui e del 2% sui 25/54 anni, con un incremento dell’ascolto del +25%. In prima serata si segnala una media di 400 mila telespettatori. Non sono mancate le punte di ascolto: nell’ultimo anno il canale ha superato per 14 volte la media di 800 mila telespettatori a serata, spiega la nota.

Rai4 è il canale Rai alla continua ricerca delle ultime frontiere della produzione cinematografica fantastica, action e crime e del prodotto seriale internazionale.

Questa sua vocazione le ha permesso di fidelizzare sempre più il core target, spiega il comunicato, che dal 13 settembre potrà seguire il palinsesto autunnale sul canale 21 del digitale terrestre, su RaiPlay e su Tivùsat ai canali 10 e 110.

Il canale conferma l’attenzione all’offerta seriale che per il prossimo autunno prevede in prima visione free in prime time: L’assassinio di Gianni Versace e la settima stagione de Il trono di spade. E ancora Private Eyes con le prime due stagioni e The Exorcist II. In seconda serata torna Ray Donovan con la V serie. Importanti ritorni anche in day time con nuove stagioni in prima visione free di Scandal, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D e Once upon a time.

Novità riguardano anche le produzioni: torna, dopo quasi tre anni, la nuova edizione del magazine settimanale Wonderland e, tra i format originali, il travel & adventure reality WorkTrotter. Infine, con The Dark Side, Rai4 propone un inedito progetto di taglio documentaristico.

La programmazione cinematografica di prima serata mantiene le abituali collocazioni tematiche: domenica spazio al thriller, lunedì all’epic/fantasy in continuità con la proposta seriale, martedì al blockbuster nei cicli ‘’dark thriller’’, ‘’diavolo in me’’ e ‘’spade e magia’’, venerdì all’action più muscolare, sabato al ‘’crime-thriller’’. E in seconda serata un’offerta di film horror e di crime italiani.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.