Rai: la pubblicità radio ad oltre il +2% nei cinque mesi. Al via il Summer Live di Radio 2

Maggio in crescita a due cifre per il mezzo. Cantine Maschio, Estra, Fida, Fondazione Matera Basilicata 2019, Orphea e Suzuki sponsor dell’evento a base di musica e intrattenimento

di Andrea Salvadori
11 giugno 2019
Rai-Radio-2-Summer-Live

Numero di sponsor e fatturato pubblicitario in aumento per Rai Radio 2 Summer Live, l’evento a base di musica e intrattenimento giunto alla seconda edizione ed organizzato da Rai Pubblicità. Il tour estivo toccherà quest’anno cinque località, Cervia, Lido di Camaiore, Senigallia, Cattolica e Porto Recanati con una possibile sesta tappa a Matera, ancora da confermare.

Il Radio 2 Summer Live (lo scorso anno si chiamava Radio2 in Tour) partirà il 14 e 15 giugno da Cervia con i concerti di La Rua, Margherita Vicario e Manuel Agnelli. Lido di Camaiore ospiterà la seconda tappa il 21 e 22 giugno, con il concerto di Alex Britti; Senigallia, nel corso del “CaterRaduno”, dal 27 al 29 giugno vedrà, tra gli altri, la presenza di Mahmood (cui spetterà l’onore di esibirsi nel tradizionale concerto all’alba), Noemi e un concerto di chiusura con Diodato e Carmen Consoli. Il Radio2 Summer Live si sposta poi a Cattolica il 5 e 6 luglio con i concerti di Shade, Federica Carta e Tiromancino, per chiudere a Porto Recanati il 12 e 13 luglio con il concerto de Le Vibrazioni.

Spazio dunque a concerti ma anche a spettacoli, dj set ed altri eventi, il tutto raccontato in diretta sulle frequenze di Rai Radio 2, in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2 e sui social con una copertura anche video sulle pagine Facebook, Youtube, Twitter e Instagram di Rai Radio 2. I padroni di casa saranno i conduttori di Radio 2 Mauro Casciari e Corrado Nuzzo, insieme Andrea Perroni, la voce di Radio2 Social Club.

L’offerta di Rai Pubblicità

Come già avvenuto in occasione di altri eventi, a partire dall’ultimo Festival di Sanremo, Rai Pubblicità ha messo a punto per gli sponsor un pacchetto che comprende visibilità tv, radio, digital ed eventi sul territorio. Le aziende che hanno deciso di legare il loro brand alla manifestazione sono Cantine Maschio, Estra, Fida, Fondazione Matera Basilicata 2019, Orphea e Suzuki, ed altre potrebbero aggiungersi nelle prossime settimane. «Sì, sono ancora disponibili pochi pacchetti soprattutto legati a singole tappe», conferma Francesco Barbarani, Direttore Aria Radio, Digital e Cinema di Rai Pubblicità. «Rai Radio 2 Summer Live ha dimostrato lo scorso anno di saper unire generazioni differenti e di poter contare su una spiccata visibilità social. Per queste ragioni è molto apprezzato dalle aziende».

L’area Radio di Viale Mazzini ha intanto chiuso i primi cinque mesi dell’anno «con un risultato pubblicitario in crescita di oltre il 2%», conclude Barbarani. «Dopo i primi quattro mesi in leggero calo, in linea con il mercato, a maggio l’aumento è stato infatti a due cifre. Aumenta il peso delle iniziative speciali, che ormai valgono più del 20% del fatturato».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.