Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale dedicata a Sanremo con tante novità per il digital

Per il Festival sono a disposizione degli investitori spazi tabellari e iniziative speciali distribuiti su tutti i canali che seguiranno l’evento e su Rai Radio 2. Buone performance per Don Matteo

di Caterina Varpi
08 gennaio 2016
rai-pubblicità

Il 2016 si apre in modo positivo per Rai Pubblicità che celebra le buone performance di ascolto di Don Matteo e presenta l’offerta commerciale dedicata a Sanremo 2016 che, secondo una stima, offrirà ai main sponsor 500 milioni di contatti.

Le prime due puntate della decima serie di Don Matteo, andate in onda il 7 gennaio su Rai 1, infatti, hanno avuto una media di 9.200.000 di spettatori e uno share del 35,4% sul target individui: non più una sorpresa per la fiction più longeva targata Rai che ha registrato ascolti record anche su altri segmenti di pubblico come i responsabili d’acquisto con il 38% di share e le donne value con il 41%.

Le indagini di Don Matteo sono arrivate alla decima serie televisiva ma il successo di pubblico è stato crescente negli anni fino al record del debutto di giovedì 7 gennaio che ha registrato il massimo degli ascolti con un +10% amr rispetto all’esordio della scorsa edizione, complice anche la presenza di Belen Rodríguez.

Intanto cresce l’attesa di uno degli eventi di palinsesto più caldi dell’anno: Sanremo 2016, in programma su Rai 1 dal 9 al 13 febbraio.

L’offerta commerciale realizzata ad hoc da Rai Pubblicità offre agli investitori la possibilità di aderire a progetti di comunicazione multicanale che si stima potranno raggiungere, per i main sponsor, 500 milioni di contatti e garantire così il passaggio da sponsor dell’evento a sponsor del brand Sanremo 2016.

Gli ascolti attesi per quest’anno sono in linea con quelli dell’edizione passata: Sanremo 2015 ha mediamente conquistato oltre 10 milioni di spettatori pari al 48,6% di share con un incremento del +9,3% sull’edizione 2014. Un evento capace di raccogliere davanti allo schermo un pubblico eterogeneo nel quale pesa significativamente anche la presenza di giovani tra i 15 e i 24 anni che compongono il 53% dello share.

Sul fronte televisivo, l’offerta si compone di spazi tabellari e iniziative speciali distribuiti su tutti i canali che seguiranno l’evento: oltre al presidio delle cinque serate del Festival e del Dopo Festival e alla sponsorizzazione di Domenica In Sanremo su Rai1 (e ribattute da Rai Premium), l’evento verrà promosso anche sulle altre reti Rai e nelle quasi 900 sale cinematografiche che compongono il circuito di Rai Pubblicità.

Spazi tabellari e iniziative speciali, come la sponsorizzazione del truck di canale, saranno inoltre disponibili su Rai Radio 2 che seguirà live le serate attraverso uno spazio editoriale ad hoc e, nel corso del palinsesto della giornata, dedicherà all’aggiornamento sul Festival delle strisce all’interno di alcuni dei suoi programmi di punta.

Anche sul fronte digital, l’offerta è molto ricca. Gli investitori potranno infatti raggiungere il proprio target attraverso display e video sul sito creato ad hoc www.sanremo.rai.it e sui siti e le app dell’universo Rai, che trasmetteranno in streaming il Festival insieme a numerosi contenuti aggiuntivi, e attraverso push notification e interstitial sull’app Rai.tv. Inoltre saranno presidiati i principali social network – Facebook e Twitter – che, già lo scorso anno, hanno generato oltre 3 milioni di interazioni e hanno erogato oltre 10 milioni di video vale a dire il 100% in più rispetto a quelli erogati nel 2014.

Un buon inizio anno per Rai che ha visto, anche, l’arrivo l’8 gennaio in Viale Mazzini di Carlo Verdelli, direttore editoriale per l’offerta informativa Rai.

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