Rai Pubblicità: raccolta a 700 milioni di euro per il 2016, in crescita del 7,8%

I buoni risultati arrivano grazie agli eventi di punta dell’anno come il Festival di Sanremo, la fiction, il format musicale The Voice of Italy e lo sport

di Caterina Varpi
31 gennaio 2017
fabrizio-piscopo
Fabrizio Piscopo

Rai Pubblicità chiude il 2016 con un trend in crescita. La raccolta della concessionaria per l’anno appena concluso è infatti pari a 700 milioni di euro e segna un +7,8% rispetto al 2015, che corrisponde al doppio dell’ultima stima Nielsen del mercato pubblicitario 2016 (+3,2%), come anticipato da indiscrezioni dei giorni scorsi (leggi l’articolo dedicato).

A pochi giorni dall’inizio della 67° edizione del Festival di Sanremo, la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo archivia quindi un anno di buoni risultati: nel corso del 2016, ha saputo affiancare alla proposta editoriale delle offerte commerciali declinate su tutte le piattaforme e crossmediali, capaci di garantire agli investitori un presidio totale e la possibilità di raggiungere il proprio target di riferimento ovunque si trovi e in qualsiasi momento.

I risultati arrivano grazie agli eventi di punta del 2016 come il Festival di Sanremo, archiviato con una raccolta record di 25 milioni di euro, la fiction con Don Matteo, il ritorno del Commissario Montalbano, la terza stagione di Braccialetti Rossi e la serie kolossal I Medici, il format musicale The Voice of Italy che ha segnato un record di fatturato per il settore Iniziative Speciali e gli appuntamenti estivi organizzati da Rai Radio2 on air e sul territorio come il Lucca Summer Festival e il CaterRaduno, Pechino Express e lo sport con Uefa Euro 2016 e le Olimpiadi, Top Event in esclusiva solo su Rai.

Forte di un anno in cui tutti i mezzi della concessionaria hanno ottenuto un risultato positivo e migliore della media del mercato, in particolare la Tv che ha realizzato una performance pari al doppio di quella del principale competitor, Rai Pubblicità si prepara quindi ad alzare ufficialmente sipario sul 2017 con il Festival di Sanremo.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.