Rai Pubblicità presenta il palinsesto estivo 2018; focus sul target femminile

La concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo conferma la struttura del listino estivo e variazioni tariffarie in linea con i primi mesi del 2018

di Cosimo Vestito
17 aprile 2018
rai pubblicità-logo

Rai Pubblicità presenta il palinsesto estivo 2018 studiato appositamente per presidiare il target femminile.

L’offerta commerciale si estende fino all’8 settembre e conferma la tipica struttura di periodo composta da tre tariffe base con variazioni in linea ai precedenti listini 2018, +10% sui Canali Generalisti e +20% sui Canali Specializzati diversamente declinate sui singoli canali in relazione al trend degli ascolti, e sconti stagionali coerenti a domanda, competitività e curva di ascolto.

La controprogrammazione alle partite dei Mondiali Fifa in partenza alle 20.00 non solo verrà supportata dai Tg Rai, lo scorso anno nell’80% dei giorni il Tg1 Sera è stato il programma più visto in assoluto con un profilo altamente qualitativo e i più elevati indici di gradimento, ma anche da un palinsesto specificamente studiato per presidiare i target femminili. Ciononostante è prevista una promozione tariffaria contro le partite programmate su Canale 5 tra il -10 e il -25%, più marcata del calo di ascolto atteso sulle donne tale da consegnare un saving di cpg mediamente superiore al 10%.

L’offerta scripted di Rai

Il primo pilastro della programmazione seriale è il rewatch completo de “Il giovane Montalbano”, in onda su Rai1 la domenica per tutta l’estate. Sarà un “ritorno a Vigata” quello di Michele Riondino dopo il suo ultimo successo, “La mossa del cavallo”, il tv movie in onda a febbraio che ha ottenuto percentuali di share alte sui target più pregiati, in particolare sulle donne, con una share vicina al 40%.

Dopo i grandi risultati della 4° stagione torna “Velvet”, la serie spagnola che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo con lo spin-off Velvet Colección.

Un’altra novità del palinsesto estivo è la prima visione della terza stagione di “Tutto Può Succedere”, la saga familiare, ispirata alla serie americana “Parenthood”, che racconta le vicende dei quattro fratelli Ferraro e delle loro rispettive famiglie.

Arriva su Rai1 anche la prima stagione di “The Good Doctor” appena terminata negli Stati Uniti, e grazie al suo grande esordio già rinnovata per una seconda stagione.

Torna poi su Rai2, in prima serata da giugno, il miglior anatomopatologo di Miami con la passione del crime, il dottor “Rosewood”, per la seconda stagione inedita del medical drama di 21th Century Fox. Amato dalle giovanissime, la prima stagione in onda lo scorso anno aveva fatto registrare i più alti indici di affinità sulle donne 15/24.

Accanto a Rosewood, debutta anche una parata di seriali targati CBS in prima visione assoluta: a partire da giugno, la seconda stagione di “MacGyver”, il reboot della serie cult degli anni ’80, l’inedita serie action militare Seal Team con David Boreanaz, la settima stagione di “Hawaii-five-0”.  Poi ci sono le nuove arrivate: in access la sit-com in prima tv assoluta “Papà a tempo pieno” con Matt Le Blanc, l’indimenticabile Joey di “Friends”, e in seconda serata “Crazy ex girlfriend”, l’irriverente musical comedy che ha fatto impazzire l’America insieme alla sua protagonista Rachel Bloom.

Rai 3 infine completa l’offerta scripted dell’estate Rai con 3 miniserie in prima tv assoluta: le due novità sono “Apple Tree Yard”, miniserie inglese di ambientazione contemporanea con Emily Watson, e “Maximilian”, film in tre episodi sulla sconvolgente vita di Massimiliano I d’Asburgo; tornano, con le rispettive seconde stagioni, “Line of Separation”, storia di un amore tormentato nato tra le macerie della seconda guerra mondiale in Germania, e “Kudamm ’59“, che catapulterà in una Berlino in fermento alla vigilia degli anni ’60 e dei movimenti di emancipazione femminile.

A completamento dell’offerta estiva più femminile un’ampia vetrina filmica dedicata alle donne sulle prime tre reti. Dall’incantevole borgo umbro di Assisi, con la conduzione di Carlo Conti, torna “Con il cuore”, il consueto appuntamento estivo con la solidarietà e la grande musica.

Ma non mancheranno novità anche per quanto riguarda l’intrattenimento musicale puro. Ecco su Rai 1 un nuovo talent show in 4 puntate: “Ora o mai più”, con Amadeus.

Cultura, territorio e musica nel palinsesto

L’offerta di Rai è anche culturale. Piero Angela torna con 9 nuovissime puntate di “Superquark”, che da quest’anno avrà anche uno spin-off dedicato alla musica: “Musica Quark”. Non mancherà Alberto Angela con le nuove puntate di “Passaggio a Nord Ovest” nel pomeriggio del sabato di Rai 1.

Spazio anche al territorio, con il ritorno di “Kilimangiaro” e “Petrolio” e per gli amanti della natura selvaggia tornano i documentari della BBC dedicati ai cacciatori, “The Hunt”, il nuovo ciclo di “Geo Magazine”, e le nuove avventure di “Overland”.

A coronare la qualità e la varietà dei prossimi palinsesti estivi sono in arrivo offerte dedicate a grandi eventi musicali come i Wind Music Awards, il grande concerto tributo a Pino Daniele, l’esclusivo festival della musica elettronica Tomorrowland, l’eleganza di Andrea Bocelli. Anche lo sport internazionale sarà di casa.

E per finire il valore aggiunto della programmazione racchiuso nei canali Rai Gold che arricchiranno la loro offerta. Rai 4 compie 10 anni di attività e per l’occasione è pronta una carrellata di prime visioni. Rai Movie, il canale costruito sul cinema e per il cinema, oltre a confermare la sua organizzazione tematica, si dimostra il partner ideale dei principali festival cinematografici italiani. Rai Premium sarà grande protagonista anche quest’estate con un’offerta basata come sempre sul meglio della fiction e dell’intrattenimento.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.