Rai Pubblicità, l’offerta per l’avvio della stagione calcistica 2017-2018

Diverse le proposte della concessionaria che coinvolgono tv, radio e digital

di Caterina Varpi
12 luglio 2017
Rai-Pubblicità_Calcio

La stagione calcistica 2016-17 per Rai Pubblicità si è conclusa con gli ascolti registrati dalla nazionale Under 21 ai Campionati Europei di categoria con una media di ascolto della 4 partite disputate dagli azzurrini pari a 5,5 milioni e una share sugli uomini del 42,2%. Numeri che descrivono il successo della manifestazione che ha avuto una copertura di oltre 26 milioni di contatti e che proiettano la concessionaria nella nuova stagione calcistica 2017-18.

E’ stata pubblicata proprio in questi giorni sul sito di Rai Pubblicità la nuova offerta dedicata al calcio che prevede la Supercoppa Tim in cui Juventus e Lazio si contenderanno il primo trofeo stagionale, le 4 partite della Nazionale di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 e 4 incontri amichevoli dell’under 21 per un totale di 9 partite. In particolare il prossimo 2 settembre è in programma a Madrid la sfida decisiva per accedere alla fase finale del Mondiale 2018 tra Spagna e Italia e per gli azzurri di Ventura la vittoria è fondamentale per arrivare primi nel girone e accedere direttamente al sorteggio. Arrivare secondi comporta giocarsi il tutto per tutto nei Play off di novembre che saranno proposti sempre in esclusiva da Rai.

Rai 1 trasmetterà in diretta ed esclusiva con immagini in HD la Supercoppa Tim e gli incontri della Nazionale, mentre Rai 2 seguirà sempre in diretta e HD i match dell’under 21. Radio 1 seguirà con radiocronache in diretta gli incontri della Nazionale e la Supercoppa Tim così come il Digital Rai.

Si stima che le partite genereranno oltre 43 milioni di contatti di cui il 60% pari al oltre 25 milioni di uomini. Inoltre, a testimonianza del crescente interesse sulle partite anche il Digital, che permette la visione in mobilità, prevede una fruizione del streaming live pari a 2 milioni che rappresenta il 5% di ascolto aggiuntivo.

La novità dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità per la tv è rappresentata dalla vendita in abbinata di una partita di qualificazione della Nazionale A su Rai 1 con un incontro amichevole dell’under 21 su Rai 2 in un unico modulo per 2 partite. L’abbinamento comporta un ampliamento delle coperture, della frequenza e della pressione pubblicitaria che, sommata alla visione in streaming, migliora anche l’efficienza in termini di cpg, in particolare sui target maschili. E’ prevista l’introduzione di una promozione quantità crescente per l’acquisto di 3 o più abbinate che può arrivare fino al -20% sul listino. Infine anche radio e digital propongono offerte dedicate ad ogni singola partita pianificabili con format video/audio di tabellare, banner e iniziative speciali.

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