Rai Pubblicità, al via l’offerta Calcio 2020. Si parte già a dicembre

Previste oltre 30 partite tra SuperCoppa italiana, Coppa Italia, Nazionale e Under 21, con il coinvolgimento di Rai 1, Rai 2, RaiSport+HD, RaiRadio 1 e Rai Play

di Alessandra La Rosa
28 novembre 2019
rai-pubblicita-calcio

Rai Pubblicità presenta al mercato l’offerta calcistica per il primo semestre 2020 che, ancora una volta, propone le partite della Nazionale e dei top club italiani in diretta ed esclusiva in chiaro.

SuperCoppa italiana, Coppa Italia, Nazionale, Under 21 compongono il quadro delle manifestazioni che saranno proposte da Rai 1,  Rai 2 e RaiSport+HD oltre che da RaiRadio 1 e Rai Play. Oltre 30 partite che consentiranno agli investitori di abbinare la propria comunicazione ad eventi calcistici top e raggiungere ampi volumi di ascolto in modo continuativo attraverso la programmazione Rai.

Il 22 dicembre a Riad (Arabia Saudita) si giocherà la Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio che assegna di fatto il primo trofeo della stagione. Rai 1 seguirà in diretta ed in esclusiva l’incontro che lo scorso anno ha registrato un amr media di 7,8 milioni di spettatori e una share sul target uomini del 48%.

Sempre a dicembre riparte la Coppa Italia su RaiSport+HD con le partite del IV turno in cui scendono in campo anche le squadre di Serie A per poi entrare nel vivo con gli ottavi di finale. Il calendario degli Ottavi quest’anno prevede che le 8 partite vengano giocate tra il 9 e 16 gennaio, con 4 partite in prime time e 4 in presera. A seguire ci saranno i quarti di finale tra il 21 e il 29 gennaio in diretta su Rai 1 in prime time. Le semifinali di andata sono in programma l’11 e 12 febbraio mentre il ritorno è previsto 3 settimane dopo, il 3 e 4 marzo. La finale come da tradizione si disputerà a Roma ed è fissata per il 13 maggio.

La programmazione televisiva della Coppa Italia prevede 13 partite in prime time di cui 11 su Rai 1 e, a differenza della scorsa edizione, le partite sono programmate in periodi televisivi di grande interesse commerciale. Sfruttando questi vantaggi di programmazione, l’offerta commerciale di Rai Pubblicità prevede la vendita delle 25 partite di Coppa Italia più la Supercoppa in Moduli che garantiscono da un lato la copertura totale dell’evento, anche in ottica crossmediale, e dall’altra una maggiore flessibilità alle esigenze di investimento dei clienti. Sono infatti previsti moduli settimanali che intercettano tutti clienti in campagna nel periodo che, usufruendo delle promozioni dei moduli (tra il 10 e il 15%), possono più convenientemente abbinarsi alla Coppa Italia.

Il Modulo Start invece è composto da 21 partite che spaziano dal IV turno di Coppa Italia fino ai quarti includendo anche la Supercoppa Italiana. I plus dell’offerta Start sono 2: da un lato la promozione del 25% sul lordo listino e dall’altro la presenza sicura dei Top team in ciascuna delle partite. La Supercoppa Italiana può essere acquistata in abbinata alle partite del IV turno di Coppa Italia su RaiSport: in questo caso viene garantita la frequenza, un cpg maggiormente efficiente e una promozione del 10%. Per tutti i formati vi è infine la possibilità dell’acquisto in libera ma in questo caso non sono previste promozioni.

Gli ascolti delle ultime edizioni della Coppa Italia hanno registrato ottime performance con una copertura sempre molto efficace sui target maschili. Nelle ultime edizioni si è passati da una media di ascolto nel prime time di Rai 1 da 4,2 milioni per gli ottavi agli oltre 6,5 milioni per quarti e semifinale. Nel 2018 la finale ha raggiunto i 10,5 milioni di ascoltatori mentre lo scorso anno l’epilogo della competizione tra Atalanta e Lazio è stata seguita da una media di 7,3 milioni con una share sugli uomini del 40,6%.

Il 27 e il 31 marzo l’Italia di Roberto Mancini scenderà in campo con 2 amichevoli di prestigio per preparare al meglio gli Europei di giugno: gli incontri saranno trasmessi live ed in esclusiva da Rai 1, RaiRadio 1 e in streaming live da RaiPlay. La Nazionale è sempre campione di ascolti in grado di coinvolgere l’intero Paese: le ultime 2 partite di qualificazione a Euro 2020, con l’Italia già promossa, hanno totalizzato quasi 6 milioni di ascolti con una share sugli uomini del 30%. Sempre nello stesso periodo scenderà in campo anche l’Under 21 di Paolo Nicolato per disputare 2 partite di qualificazione a Euro 2021. Rai 2 seguirà in diretta gli incontri a partite dalle 18:30 e per i clienti c’è la possibilità di un acquisto in abbinata degli eventi.

Completano l’offerta di Rai Pubblicità le partite di Serie B e C trasmesse live su RaiSport+HD.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.