Rai Pubblicità lancia a luglio il nuovo film web Riccione

Il progetto è interamente finanziato dai partner commerciali di Rai Pubblicità e ha l’ambizione di affermare un vero e proprio genere dell’intrattenimento digitale

di Caterina Varpi
13 giugno 2019
Rai-pubblicita-blu-logo-2018

Rai Pubblicità continua a sperimentare nuovi format pensati ad hoc per il web. Dopo Natale a Roccaraso, il film web di circa 30 minuti lanciato lo scorso Natale su YouTube e sui social che ha ottenuto 1.700.000 visualizzazioni sul sito di video sharing di proprietà di Google, riporta il comunicato della concessionaria, a luglio debutterà online una nuova produzione dal titolo Riccione, ambientato in una delle località turistiche più gettonate della riviera adriatica. Ad anticiparlo, qualche giorno fa, Francesco Barbarani, Direttore Area Radio, Digital e Cinema di Rai Pubblicità (ne abbiamo parlato qui).

Il progetto è interamente finanziato dai partner commerciali di Rai Pubblicità e ha l’ambizione di affermare un vero e proprio genere dell’intrattenimento digitale.

Il film web è un nuovo formato sperimentale della Rai, nato per un linguaggio verticale sui social e per una fruizione rapida e leggera. Caratteristica di questo tipo di prodotto è la costruzione del progetto insieme agli utenti attraverso i social che possono già nella fase ideativa e produttiva partecipare allo sviluppo corale del soggetto.

Riccione avrà un cast con creator italiani di contenuti sul digitale e alcuni personaggi del mondo della Tv, dello sport e del cinema.

La produzione del film ha scelto Riccione in linea con la collaborazione che ha visto il Comune al fianco di numerose iniziative di Rai Pubblicità e perché rappresenta un must del turismo pop made in Italy che si sposa perfettamente con un linguaggio orientato ad un pubblico giovane.

Il film sarà disponibile online da fine luglio, ma sulle piattaforme social già da molto prima sarà possibile iniziare a scoprire il cast e le anticipazioni editoriali.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.