Rai Pubblicità lancia il formato Social Branded Content

La nuova opportunità commerciale proposta dalla concessionaria è legata al live streaming

di Lorenzo Mosciatti
11 maggio 2017
francesco barbarani-rai
Francesco Barbarani

Digital advertising, contenuto editoriale integrato alla comunicazione del brand in modo inusuale e informativo, engagement social e coinvolgimento del target specifico: sono queste le parole chiave del nuovo formato Social Branded Content, versione live tutorial, proposto dalla concessionaria Rai Pubblicità nell’ambito dell’Iniziative Speciali Digital, area di cui è direttore Lucia Lini.

Grazie alla novità, la relazione utente-testimonial si trasforma in conversazione attraverso il messaggio live video che illustra i plus del prodotto in parallelo alle domande degli utenti su Facebook.

Protagoniste del lancio del format social sono le tutor Titty e Flavia, note al grande pubblico come domestic planner e influencer di successo. Ogni lunedì dall’8 al 29 maggio è previsto un appuntamento settimanale sull’account Fb del programma “Detto Fatto” di Rai2. Il live streaming si fonda sul principio della narrazione integrata al prodotto per interagire con l’opinione social in 4 storie di vita reale.

Black&Decker inaugura il percorso del nuovo format con i due protagonisti della campagna, firmata MRM//McCANN e pianificata da UM, Steam-mop e SteaMitt, rispettivamente una lavapavimenti e un guanto che sfruttano il potere del vapore. Il brand ha scelto di pianificare con una modalità crossmediale che si sviluppa sul web targettizzato su light tv viewer e attività social.

I Live Tutorial targati Rai pubblicità, partendo dalla trasversalità dei contenuti Rai, permettono di integrare l’utente nella storia stessa, aumentando così il senso di appartenenza e identificazione nell’esposizione dell’utilizzo del prodotto.

 

 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.