Rai: ecco “Riccione”, il nuovo film pensato per il web con protagonisti i creator

Il progetto è interamente finanziato dai partner commerciali individuati da Rai Pubblicità: MAC Cosmetics, Monge e Reckitt Benckiser

di Lorenzo Mosciatti
23 luglio 2019
riccione-il-film

Rai lancia online “Riccione”, il nuovo film creato ad hoc per il web, e annuncia la politica commerciale della prossima stagione messa a punto dalla concessionaria Rai Pubblicità (leggi qui l’articolo).

Dopo “Natale a Roccaraso” (il film web di circa 30 minuti proposto lo scorso Natale su YouTube e sui social che ha ottenuto 1.700.000 visualizzazioni sul sito di video sharing di proprietà di Google), e in attesa della trasformazione di RaiPlay in un canale autonomo over the top, Rai Pubblicità continua dunque a sperimentare nuovi format pensati ad hoc per internet. A partire dalle ore 13:30, il film della durata di circa 40 minuti sarà trasmesso sul canale YouTube di Viale Mazzini.

Prodotto da Melasento Produzioni con la regia di Giorgio Romano, il film vanta un cast con i migliori creator italiani di contenuti sul digitale e con alcuni personaggi del mondo della tv, della musica e del cinema.

In particolare, tra i protagonisti figurano Pancio e Enzuccio, il duo che impazza sul web, la modella e influencer Valentina Vignali, la regina del fitness Roberta Carluccio, il cantante Shade, Ricky e Pasqui di Casa Surace e tanti altri youtuber e comici: Panpers, Autogol, Ludovica Pagani, influencer con oltre 2 milioni di follower, Amedeo Preziosi, Enzo Salvi, Annibaluzzo, Edoardo Mecca e Naomi De Crescenzo.

Caratteristica fondamentale di questo tipo di prodotto è la costruzione del progetto insieme agli utenti attraverso i social che possono già, nella fase ideativa e produttiva, partecipare allo sviluppo corale del soggetto.

La produzione del film ha scelto Riccione in linea con la collaborazione che ha visto il comune romagnolo al fianco di numerose iniziative di Rai Pubblicità e perché rappresenta un must del turismo pop made in Italy, che si sposa perfettamente con un linguaggio orientato ad un pubblico giovane.

Il progetto è interamente finanziato dai partner commerciali di Rai Pubblicità, ovvero MAC Cosmetics, Monge e Reckitt Benckiser.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.