Rai, ecco l’offerta editoriale e commerciale per il Natale

Viale Mazzini punta su grande cinema, animazione per i più piccoli, musica e intrattenimento

di Lorenzo Mosciatti
13 ottobre 2017
Rai-Pubblicità-Strenne-2017

Nel periodo a cavallo d’anno, tra Natale e l’Epifania, Rai punta a diventare ancor più un punto di riferimento per gli italiani in cerca di svago, celebrazione, informazione e istituzionalità, registrando la maggior crescita di ascolti verso autunno di qualsiasi altro editore. Anche quest’anno, oltre alla conferma di tutte le principali produzioni di day time, i pilastri della programmazione si appoggiano sul grande cinema, sull’animazione per i più piccoli, sulla musica e sull’intrattenimento.

Rai1 schiera 3 prime visioni per conquistare il pubblico delle feste: Belle e Sebastien 2-L’avventura continua, Una notte al museo 3-Il segreto del faraone, con l’intera saga programmata sempre in prima serata, e poi il terzo film da regista di Alessandro Siani, Mister Felicità, una prima tv assoluta. Il Natale di Rai2 fa invece rima con Disney, dal momento 11 dei suoi 17 titoli di prima e seconda serata, portano il marchio della grande major americana: i grandi classici e le più recenti pellicole tra cui La carica dei 101, Gli Aristogatti, La principessa e il ranocchio e Frozen. Sempre sulla seconda rete, in alcune date speciali, la programmazione sarà interamente dedicata ai cartoon Disney, dalle 7 di mattina fino a notte fonda. La mega-carrellata di film Disney proseguirà inoltre su Rai3 con Big Hero e Il grande e potente Oz.

Rai4, l’emittente semigeneralista di Viale Mazzini, proporrà agli appassionati di cinema qualcosa di meno ‘’natalizio’’: l’emittente accentuerà a Natale in prima serata la sua anima fantasy con titoli come Il mistero di Ragnarok, il pluripremiato ai David di Donatello Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e la saga completa di Alien.

La musica gioca da sempre un ruolo di primo piano in questo periodo e catalizza grandi numeri con i concerti di Natale (dal Teatro alla Scala e da Assisi su Rai1) e di Capodanno (dal Teatro la Fenice di Venezia su Rai1 e da Vienna su Rai2). La grande musica accompagnerà anche l’arrivo del nuovo anno: la Rai ha scelto Maratea come località per attendere il 2018 in piazza, sempre in diretta su Ra 1, in mondovisione: mattatore della serata sarà ancora una volta Amadeus.

Il palinsesto natalizio puntarà anche sull’intrattenimento leggero con I soliti ignoti: in occasione della vigilia di Natale e per l’Epifania sono previste 2 puntate speciali in prime time. Amadeus ritornerà in video anche su Rai2 con Stasera tutto è possibile, affiancato da una squadra di vip del cinema e della televisione, in larga parte comici. Tra le novità proposte dalla Rai, Le spose di Costantino è la nuova avventura televisiva di Costantino della Gherardesca alla scoperta di nuove e insolite mete, in compagnia di una celebrity in veste di sua novella sposa che cambierà di puntata in puntata. Le prime spose a mettersi in gioco saranno Valeria Marini ed Elisabetta Canalis.

E poi il grande calcio che quest’anno conquista le prime serate natalizie di Rai1 con 4 appuntamenti di Tim Cup per i quarti di finale, senza dimenticare che il 30 dicembre e il 6 gennaio si giocherà il campionato di Serie A.

Alberto Angela si lancerà in una nuova sfida televisiva: 4 puntate speciali per raccontare le meraviglie artistiche di luoghi italiani considerati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Una grande co-produzione internazionale pensata e realizzata per essere esportata in tutto il mondo.

Le proposte di Rai Pubblicità

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità per questo periodo rappresenta, come sempre, un prolungamento del precedente listino autunnale. La concessionaria propone, per il periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio, un’unica stima e e un’unica tariffa con una promozione media di prezzo del 30% e una flessione di cpg del 40% rispetto a ottobre/novembre. Confermate le variazioni tariffarie verso l’anno precedente proposte in autunno (incremento medio del 12% per le generaliste, del 30% per la semigeneralista Rai4 e del 3% per le reti tematiche), così come la struttura dell’offerta che affianca ai moduli monorete i moduli tematici multirete abbinati a news, film e sport.

Diventano infine più ricchi e multimediali i due appuntamenti più ascoltati del periodo, ovvero il messaggio augurale del Presidente della Repubblica trasmesso a reti tv e radio unificate supportato dalla piattaforma digital, così come il modulo di fine anno per Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Radio Rai, RaiNews e Raiplay.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.