Radio Italia: a giugno a Milano “Radio Italia Live – Il Concerto”. Raccolta a +15% nel Q1

A sostegno dell’evento musicale una campagna su tv, stampa e internet, al via domenica. In definizione il parterre di sponsor, tra cui ci sono già Suissegas e Sloggi

di Alessandra La Rosa
16 aprile 2014
Radio Italia Live

Torna con una novità, dedicata al pubblico dei più giovani, RadioItaliaLive – Il Concerto, la serata live con i più famosi interpreti e autori della musica italiana organizzata da Radio Italia in piazza Duomo a Milano. Quest’anno il concerto, atteso per domenica 1 giugno 2014 a partire dalle 19 si aprirà con una grande sorpresa, un vero “evento nell’evento”: sul palco andrà in scena infatti Hip Hop Radio Italia, un esclusivo spazio dedicato alla musica hip hop che vedrà coinvolti alcuni dei più talentuosi rapper italiani, come Club Dogo, Fedez, Emis Killa, Mondo Marcio e J-Ax.

A partire dalle ore 20, poi, spazio ad alcuni dei più grandi e amati nomi della musica italiana: accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal Maestro Bruno Santori, saliranno sul palco di “RadioItaliaLive – Il Concerto” Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Giorgia, Negramaro e Laura Pausini.

L’evento, che ha comportato per l’emittente organizzatrice un costo non inferiore a 1 milione di euro, è come sempre gratuito al pubblico e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano all’interno del programma “Expo in città 2014”, è stato presentato alla stampa ieri a Milano.

Mario Volanti

«Siamo arrivati alla terza edizione di “RadioItaliaLive – Il Concerto”, questo nostro evento che ha assunto negli anni sempre maggiore importanza diventando un appuntamento fisso e atteso – ha commentato Mario Volanti, editore e presidente Radio Italia -. Anche quest’anno ci accingiamo ad organizzare una serata di grande musica dal vivo che avrà come plus una novita’ assoluta: l’hip hop. Abbiamo infatti invitato alcuni degli artisti più rappresentativi in Italia di questo genere musicale e non vediamo l’ora di vederli esibire! Migliorare una manifestazione che nelle passate edizioni e’ stata premiata come “miglior evento musicale dell’anno”, è cosa alquanto difficile, ne siamo coscienti, ma siamo sicuri che anche questa serata sarà un grande successo: il cast è di altissimo livello e non mancano le sorprese. Ringraziamo il Comune di Milano, il Sindaco Giuliano Pisapia e l’Assessore Filippo Del Corno per aver creduto ancora una volta in questa produzione e per averci concesso la meravigliosa Piazza del Duomo. Ringraziamo la Curia di Milano e la Veneranda Fabbrica del Duomo, gli artisti, le case discografiche e tutte le aziende ed i partner che daranno il loro contributo alla realizzazione di questa straordinaria iniziativa».

«“RadioItaliaLive – Il Concerto” rappresenta la massima espressione della musica italiana dal vivo e, grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, diventerà un’occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati in Italia e nel mondo – ha aggiunto Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia -. Il concerto, infatti, sarà trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows8 e sugli account social ufficiali di Radio Italia: Facebook (prima pagina in Italia tra le radio con oltre 2,1 milioni di likers), Twitter, Instagram, Google+ e Vine, tutti connessi dall’hashtag ufficiale #rilive. L’evento, inoltre, vivrà in piazza già nei giorni precedenti: in programma per sabato 31 maggio le prove di alcuni artisti e la diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv e streaming audio/video su radioitalia.it con interviste, news, scatti e video esclusivi dal backstage su tutte le piattaforme social».

In definizione il parterre di sponsor, tra cui sono già ufficiali i nomi di Suissegas, che presenta l’evento, e Sloggi in qualità di gold sponsor. Partner Tecnici: ATM e Trenord. Media Partner: Class TV, TV Sorrisi e Canzoni e Chi. A tutti gli sponsor saranno garantite dei momenti di promozione live sul palco, uno all’inizio e due durante il concerto. Con alcuni di questi sponsor, inoltre, verranno realizzate delle iniziative ulteriori in fase di comunicazione dell’evento: nello specifico, si parla di Sloggi, che, insieme alla concessionaria Mediamond, ha in cantiere un progetto speciale che vedrà la partecipazione di Emma, testimonial del brand di intimo e tra i performer del concerto.

Marco Pontini

A sostegno dell’evento è stata predisposta una campagna pubblicitaria multimediale, che coinvolgerà tv, stampa e internet, come ha spiegato a Engage Pontini: «La campagna, in partenza domenica 20 aprile, coinvolgerà la tv sulle principali reti Mediaset, la stampa su quotidiani, settimanali e mensili e internet, con una massiccia pianificazione sul circuito Mediamond (Video Mediaset, Sport Mediaset, TgCom24) oltre che su Gazzetta.it, Corriere.it e Italiaonline, con banner e video. La creatività è stata firmata da Officine Creative, la nostra struttura creativa interna, così come internamente è stata gestita anche la pianificazione. Ampio spazio alla promozione del concerto verrà dato anche ai social network, con un piano editoriale ad hoc. Non faremo pianificazioni sui social, ma ci concentreremo sulla nostra ampia e attiva fan base».

La presentazione di RadioItaliaLive – Il Concerto è stata anche l’occasione per fare il punto sull’andamento del network in termini di raccolta pubblicitaria. «Nel primo trimestre abbiamo messo a segno un importante +15% – ha detto Volanti –, migliore della media del mercato (proprio oggi Nielsen ha comunicato le rilevazioni sui primi 2 mesi dell’anno, che vedono la radio a +7,5%, ndr). A marzo la crescita è stata a due cifre, e anche ad aprile siamo vicini a un incremento a due cifre. Ovviamente, per l’anno in corso il nostro obiettivo è crescere. Il 2013 è stato chiuso in pareggio, avendo scontato un primo quadrimestre negativo a causa del cambio di concessionaria (da Manzoni a Mediamond, ndr), poi recuperato nel corso dell’anno».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.