Sette quotidiani europei si uniscono nella Leading European Newspaper Alliance: per l’Italia c’è la Repubblica

Un’alleanza volta alla condivisione di contenuti e al sostegno sia del digitale che degli aspetti commerciali. A capo lo spagnolo Javier Moreno. Tra le altre testate coivolte, Die Welt, El Pais, Le Figaro e Le Soir

di Alessandra La Rosa
10 marzo 2015
javier-moreno-leda
Javier Moreno

Mettere in comune esperienze giornalistiche e promuovere giornalismo di qualità in Europa. Con questo obiettivo nasce la Leading European Newspaper Alliance (LENA), un’alleanza tra sette importanti giornali di sei Paesi europei, sul fronte editoriale, digitale e commerciale.

I soci fondatori sono tutte testate di spicco nei relativi mercati: Die Welt per la Germania, El Pais per la Spagna, la Repubblica per l’Italia, Le Figaro per la Francia, Le Soir per il Belgio, Tages-Anzeiger e Tribune de Genève per la Svizzera. Alla direzione dell’associazione, gli editori delle testate hanno nominato Javier Moreno, già direttore di El Pais dal 2006 al 2014.

«Questa alleanza aiuterà a produrre un reale mutamento di direzione nei nostri giornali – ha commentato Moreno -, a beneficio dei nostri lettori nel continente, tramite la creazione di contenuti e sostenendo uno sviluppo sia del digitale che commerciale che altrimenti non sarebbe stato possibile».

Uno degli obiettivi principali dell’associazione è infatti la creazione e lo scambio di contenuti editoriali, grazie alla creazione di una piattaforma comune su cui ciascuna testata metterà a disposizione una selezione di articoli dalla quale le altre potranno attingere secondo i loro bisogni. Inoltre, interviste, servizi ed editoriali potranno essere commissionati per la pubblicazione simultanea su tutte le testate dell’associazione.

L’alleanza si occuperà anche dello sviluppo comune del digitale. Un programma di scambio di personale consentirà a giornalisti e dipendenti di operare presso le altre testate dell’associazione arricchendo così il proprio bagaglio di esperienze.

Non solo contenuti in comune, dunque, ma anche formazione. In aggiunta alla pubblicazione di articoli, interviste o servizi, LENA contribuirà infatti anche allo scambio di idee coinvolgendo esperti, persone di business e politici in eventi sui temi dello sviluppo dell’Europa.

Insomma, un’alleanza davvero su più fronti, che, come spiega la nota ufficiale con cui i vari editori hanno annunciato la novità, ha anche un obiettivo finale più “alto”: “quello di consolidare un’opinione pubblica europea grazie ai valori comuni dalla testate socie relativi all’importanza del giornalismo di qualità con l’obiettivo di creare una società aperta e democratica sostenendo un messaggio di progresso economico e di giustizia sociale”.

Ma al di là di questo, l’alleanza vuole anche assicurare un vantaggio tecnologico, commerciale ed editoriale ai propri soci e – come sottolinea la nota – “a tal fine selezionerà in questi campi i partner più adatti”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.