QN cambia veste grafica e si affida a Sgarbi per la prima pagina

Poligrafici Editoriale punta intanto a sviluppare alleanze e collaborazioni del suo dorso quotidiano nazionale con altre testate

di Lorenzo Mosciatti
23 febbraio 2017
sgarbi-capre-qn

QN Quotidiano Nazionale, il dorso sinergico de il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno, si presenterà in edicola mercoledì 1 marzo con una nuova grafica e la novità di una rubrica in prima pagina affidata a Vittorio Sgarbi.

Grazie a questa operazione, spiega Poligrafici Editoriale, QN sarà sempre più identificabile come un fascicolo sinergico, pronto a conquistare anche nuovi lettori in aree diverse da quelle di diffusione storica, con l’obiettivo di sviluppare alleanze e collaborazioni con altre testate.

Sempre dal 1 marzo, come già anticipato al mercato, SpeeD, la concessionaria di pubblicità del gruppo, tornerà a raccogliere gli investimenti pubblicitari dei clienti nazionali, e non solo su quelli locali e sul web. SpedD si proporrà al mercato come consulente di comunicazione per mettere al servizio del cliente una proposta personalizzata dei propri mezzi con l’obiettivo di creare soluzioni in grado di favorire la crescita delle aziende, sia a livello locale sia nazionale.

Il nuovo Qn darà spazio a nuove firme e proporre immagini di forte impatto, inchieste, approfondimenti, ma anche dossier e consigli. Tra le nuove firme spicca il nome di Vittorio Sgarbi che, dal lunedì al sabato, provocherà i lettori offrendo spunti di riflessione nella sua finestra in prima pagina. La rubrica “Sgarbi VS Capre” si propone già dal titolo come un incubatore di argomenti ‘caldi’ che fidelizzeranno sempre di più il lettore alla testata.

“QN – spiega l’editore – ha consolidato il ruolo di secondo quotidiano per copie vendute in edicola su tutto il territorio nazionale, rafforzando la leadership nelle proprie aree storiche, che rappresentano il bacino più ricco d’Italia sia a livello di Pil sia per numero di pmi, nelle fasce più interessanti di lettorato: uomini e donne ad alto reddito, età dai 18 ai 44 anni”. “Il conseguimento del primato nelle vendite in edicola è nell’ordine delle cose grazie allo straordinario radicamento territoriale delle nostre tre testate e a un Quotidiano Nazionale che sarà sempre più autorevole ed incisivo”, commenta Andrea Cangini, direttore di QN Quotidiano Nazionale. “Già oggi i nostri lettori sono molto più di quelli effettivamente censiti, basti pensare che nelle aree di diffusione del Carlino e della Nazione esiste un 30% di cittadini (dati Euromedia Research, ndr) che dichiarano di leggere abitualmente il giornale ma di non comprarlo tutti i giorni. Lo leggono infatti nei bar”.

“Il nostro obiettivo – aggiunge l’editore Andrea Riffeser – sarà quello di portare anche questi lettori a decidere di acquistare il quotidiano. Certamente, un grosso aiuto alla diffusione può arrivare dalla liberalizzazione della vendita dei giornali, per agevolare l’acquisto. E’ un tema caldo da sempre, ma il contesto nel quale ci troviamo ad operare ci costringe a sollecitare una soluzione per evitare di danneggiare ulteriormente un settore, come quello dell’editoria, così fondamentale per il nostro paese”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.