Poligrafici Editoriale in utile. La pubblicità online a +3,8%

La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti registra un incremento dello 0,1%

di Caterina Varpi
31 luglio 2018
Andrea Riffeser Monti
Andrea Riffeser Monti, presidente Fieg

Il Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale S.p.A. si è riunito per l’esame della Relazione Finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2018.

I risultati di gestione segnano un utile di periodo di 0,3 milioni di euro ed una riduzione della posizione finanziaria netta rispetto al 31 dicembre 2017.

QN Quotidiano Nazionale si conferma primo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS maggio 2018) e il giornale generalista cartaceo più letto, con una media giornaliera di 2 milioni di lettori (fonte Audipress 2018/I).

Relativamente alla raccolta pubblicitaria, la gestione interna al Gruppo della raccolta nazionale dal 1° marzo 2017, attraverso la concessionaria SpeeD, ha permesso recuperi sulla precedente gestione (+6,8% rispetto allo stesso periodo del 2017).

Risultati economici e finanziari consolidati

Nel periodo in esame i ricavi netti consolidati ammontano a 79,4 milioni di euro rispetto ai 81,8 milioni dei primi sei mesi del 2017. I ricavi editoriali consolidati registrano una flessione del 6,3%.

I ricavi pubblicitari consolidati si incrementano del 0,3%. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo registra complessivamente un incremento dello 0,1%, con un miglioramento per la pubblicità commerciale nazionale (+6,8%), mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 3,3%.

Anche la raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 2,2 milioni di euro, evidenzia segnali positivi con un incremento, a valori complessivi, del 3,8%.

Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 4,2 milioni di euro rispetto a 3,5 milioni dello stesso periodo del 2017 (+18,5%).

Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra un utile di 0,3 milioni contro una perdita di 2,1 milioni dei primi sei mesi del precedente esercizio.

Andamento della gestione e risultati della capogruppo Poligrafici Editoriale S.p.A.

I ricavi totali del periodo ammontano a 70,5 milioni di euro, contro 73,5 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente, con 47,7 milioni di ricavi editoriali (-6,2%) e 17,8 milioni di ricavi pubblicitari (-0,2%).

Gli interventi sui costi di struttura e la costante politica di riduzione delle spese di gestione hanno permesso di recuperare la redditività delle attività registrando un margine operativo lordo positivo per 1,8 milioni di euro rispetto a -0,1 milioni dello stesso periodo del precedente esercizio.

Il risultato economico del semestre registra una perdita di 0,7 milioni contro una perdita di 1,4 milioni dei primi sei mesi del 2017. L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno, pari a 38,7 milioni evidenzia un miglioramento di 0,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2017.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.