Poligrafici Editoriale, ricavi e raccolta in calo

Il gruppo editoriale guidato dall’a.d. Andrea Monti Riffeser registra una perdita di 1,1 milioni

di Lorenzo Mosciatti
11 maggio 2017
Andrea-Riffeser-Monti
Andrea Riffeser Monti

Poligrafici Editoriale chiude i primi tre mesi del 2017 con ricavi a 33,4 milioni, in calo rispetto ai 36,6 milioni dello stesso periodo del 2016, e con una perdita di 1,1 milioni, in leggero miglioramento rispetto agli 1,2 milioni dello scorso anno (primo trimestre). Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 1,4 milioni rispetto agli 1,8 milioni dello stesso periodo del 2016.

I ricavi editoriali consolidati registrano una flessione del 7%, mentre quelli pubblicitari si riducono complessivamente dell’8,6%. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo, pari a 11,8 milioni, registra una contrazione del 9%, con un decremento del 18,1% per la pubblicità commerciale nazionale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 4,9%.

In particolare, segnala l’editrice, l’andamento della raccolta della pubblicità nazionale risente, nel periodo in esame, dell’avvicendamento nella gestione della raccolta sui quotidiani éditi da Poligrafici Editoriale con il subentro, dal 1 marzo 2017, della concessionaria del gruppo, SpeeD, alla concessionaria del Gruppo RCS, dopo quasi 4 anni. I mesi di gennaio e febbraio 2017, ancora di gestione della concessionaria del Gruppo RCS, hanno evidenziato una flessione del 23,9% rispetto agli stessi mesi del 2016.

La raccolta pubblicitaria online evidenzia una riduzione del 9,6% principalmente per effetto delle minori concessioni gestite (-2,6% a perimetro omogeneo).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.