Poligrafici Editoriale punta sul digital ed entra in Nana Bianca

Il Gruppo ha acquisito una quota del 4% dello Startup Studio con un operazione da 1,08 milioni di euro. Andrea Riffeser Monti entra nel board di Nana Bianca

di Caterina Varpi
14 dicembre 2017
andrea-monti-riffeser
Andrea Monti Riffeser

Come annunciato nella nota di bilancio a luglio (leggi l’articolo), Poligrafici Editoriale ha siglato l’accordo per l’acquisizione di una quota del 4% di Nana Bianca tramite un aumento di capitale sociale a lei riservato per un importo complessivo di 1,08 milioni di euro.

Nana Bianca è stata creata nel 2012 da Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo Marello, già fondatori di Dada, ed è uno Startup Studio che progetta e sviluppa aziende ad alto contenuto tecnologico, offre spazi in coworking e gestisce il programma di accelerazione internazionale Hubble che ogni anno supporta 10/15 nuove startup. Nel portfolio di Nana Bianca sono presenti oltre 30 startup e recentemente è stata confermata la propria capacità di creare progetti di successo con l’assegnazione a Instal.com del premio Ernst&Young Startup dell’anno 2017 (leggi l’articolo).

Con questa alleanza, che replica l’investimento in Dada del 1997, il Gruppo Monrif vuole apportare una accelerazione del processo di digitalizzazione della Poligrafici Editoriale e ha identificato diversi ambiti di investimento per lo sviluppo dell’ecosistema digitale, con uno sguardo rivolto anche a progetti di respiro internazionale.

La sigla dell’accordo è avvenuta in concomitanza con l’annuncio da parte di Google dell’assegnazione dei fondi della Digital News Initiative al progetto di Intelligenza Artificiale sviluppato dalla controllata Monrif Net (leggi l’articolo).

«Siamo da sempre un Gruppo all’avanguardia nel settore tecnologico e tra i primi, storicamente attraverso la partecipazione in Dada, a credere nello sviluppo di una cultura digitale creando nuove opportunità per i nostri territori – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Poligrafici Editoriale, Andrea Riffeser Monti. – Grazie a questa acquisizione vogliamo seguire l’esempio dei grandi player internazionali, come il Gruppo Axel Springer, per ampliare le frontiere dell’informazione digitale, dando maggiore impulso a tutte le nuove applicazioni del settore media».

«L’ingresso di Poligrafici Editoriale nel nostro capitale è per noi la conferma del lavoro fatto in questi anni con Nana Bianca e che vogliamo condividere e sviluppare ulteriormente con persone e aziende di cui abbiamo una grande stima e fiducia – dichiarano i tre soci fondatori di Nana Bianca. – L’ingresso nel nostro board di Matteo Riffeser Monti, ci permetterà di condividere strategie e portare avanti i progetti di comune interesse».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.