Partner Studio by Aol arriva in Italia

La unit di creativi produttori, editori, scrittori e designer che sviluppano progetti di comunicazione, online e offline festeggia un anno e si espande in alcuni dei principali mercati globali

di Caterina Varpi
27 giugno 2016
Christina-Lundari-AOL-Italia

Aol festeggia il primo anniversario di Partner Studio by Aol, il team – nato in Usa – di creativi, produttori, editori, scrittori e designer che sviluppano progetti di comunicazione, online e offline, con un roll out internazionale. Sulla scia dei recenti lanci del progetto nel Regno Unito, in Canada e in Francia, la società si espande, per celebrare il traguardo, in alcuni dei principali mercati globali: Italia, Brasile, Germania, Giappone e Spagna.

Cos’è Partner Studio by Aol

Grazie all’esperienza maturata nello sviluppo di contenuti per le proprie testate editoriali online – tra cui L’Huffington Post, Techcrunch, Engadget e molte altre – Aol ha deciso di mettere queste competenze creative e tecnologiche a disposizione dei suoi clienti per lo sviluppo di progetti di comunicazione che fanno leva su contenuti di alta qualità, innovazione tecnologica e un’ampia rete di distribuzione.

Questo significa sia realizzare branded content multiscreen ad hoc per i clienti, sia produrre contenuti video originali da distribuire in modalità native su tutte le testate del Gruppo e dei partner editoriali con cui l’azienda collabora.

La nuova unit in Italia

Oggi Aol in Italia raggiunge 16.8 milioni di persone (Fonte: Custom comScore data maggio 2016) grazie alla partnership con Microsoft (leggi l’articolo dedicato) e 20 milioni di utenti (Fonte: dati interni Aol) attraverso il network mobile di Millennial Media (leggi l’articolo sull’acquisizione) a cui si aggiunge una più verticale distribuzione garantita dal network Be ON: questo ampio campo di azione permette ai clienti una capillare diffusione dei propri contenuti.

Nel nostro paese, l’attività della unit può sarà attiva su diversi livelli: dalla creazione di branded content, alla produzione di vere e proprie serie di video originali che il cliente potrà sponsorizzare o sfruttare per attività di product placement; dalla realizzazione di progetti online-offline, alla creazione di progetti native su Xbox e Skype. Infine per le aziende italiane interessate a investire anche in mercati esteri, questa divisione garantisce il supporto per la realizzazione e localizzazione dei contenuti e una pianificazione globale.

Partner Studio by Aol si caratterizza quindi per la flessibilità e la capacità di seguire i propri clienti dalla progettazione alla produzione finale grazie anche alla collaborazione con un pool di partner selezionati e qualificati.

«Sono molto contenta di annunciare l’arrivo di Partner Studio in Italia, una divisione di Aol lanciata negli Stati Uniti un anno fa e che ha riscosso un successo tale da spingere l’azienda ad aprire questa unit anche nei mercati più strategici per il proprio sviluppo internazionale, tra i quali l’Italia – commenta Christina Lundari, Managing Director di Aol Italia. – Noi siamo molto contenti di questa decisione perché la sentiamo molto in linea con l’esperienza maturata localmente nello sviluppo di progetti editoriali native e riteniamo che avere a disposizione un team di esperti e di partner importanti a livello internazionale ci consentirà di ampliare ulteriormente la nostra offerta in questo ambito».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.