Rai acquisisce la partita del venerdì della Serie B e svela la nuova stagione sportiva

Calcio, Formula 1, pallavolo e ciclismo nell’offerta di Viale Mazzini

di Caterina Varpi
30 luglio 2018
rai-volleyball

Nuovo aggiornamento sul fronte dei diritti tv per la Serie B (leggi l’articolo). La Rai, infatti, si è aggiudicata la partita che verrà trasmessa in diretta in chiaro nel venerdì sera oltre che in streaming su Dazn. La Rai ha battuto la concorrenza di Mediaset e si è assicurata i diritti tv del venerdì sera per una cifra intorno ai 3 milioni di euro (meno dei 5 milioni a cui puntavano i club), mentre il gruppo del Biscione si sarebbe fermato ad un’offerta di oltre 1 milione.

Saranno invece necessarie le trattative private per i diritti esclusivi radiofonici e per gli highlights, dal momento che la proposta della Rai è stata ritenuta insufficiente.

La Rai rafforza così la sua offerta sportiva che, a partire da settembre, già prevede diversi appuntamenti dedicati agli appassionati di calcio e non solo. Viale Mazzini trasmetterà infatti il Gran Premio di Monza della Formula 1, il calcio con le partite della Nazionale, una partita della Uefa Champions League, le amichevoli della Under 21, i Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile e Femminile e, infine, i Mondiali di ciclismo su strada.

I canali Rai seguiranno in diretta ed esclusiva in chiaro il Gran Premio d’Italia di Formula 1 in programma il 2 settembre a Monza e trasmesso da Rai 1, Rai 2, RaiSport+HD, Rai Play e Radio Rai. Lo scorso anno il GP d’Italia è stato il più visto dell’intera stagione con 6,3 milioni di persone che si sono sintonizzate su Rai 1 e una share sugli uomini del 48,4%, riporta il comunicato.

Rai 1 seguirà tutte le partite della Nazionale di calcio impegnata in Nations League, la nuova competizione Uefa per le squadre europee. L’Italia, parte della Lega A in cui sono inserite le 12 migliori nazionali europee, debutterà il 7 settembre contro la Polonia e poi giocherà il 10 dello stesso mese contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Il 19 settembre tornerà invece su Rai 1 dopo 6 anni la Champions League. Rai 1 trasmetterà live la miglior partita del mercoledì in cui sono impegnati i 4 club italiani Juventus, Napoli, Roma e Inter. Radio 1 seguirà invece l’intera manifestazione con la radiocronaca dei match del martedì e mercoledì. Spettacolo, gol, dirette, servizi su tutte le partite, interviste ai protagonisti completeranno il programma della serata con un passaggio di linea tra Rai 1 e RaiSport+HD.

Il calendario calcistico sarà arricchito anche dalle 6 partite amichevoli dell’Under 21 in programma su Rai 2 da settembre a novembre. In autunno la Rai trasmetterà così un totale di 18 partite.

Il 9 settembre al Foro Italico a Roma, la Nazionale italiana debutterà nei Mondiali di Pallavolo contro il Giappone. Gli incontri si disputeranno in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre e Rai 2 trasmetterà live in prime time tutte le partite dell’Italia mentre RaiSport+HD seguirà gli altri incontri. Le fasi finali saranno disputate a Torino e, se l’Italia avanzerà nel torneo, si prevede per l’evento una grande risonanza mediatica con ascolti in crescita. Rai 2 e RaiSport+HD seguiranno anche i Mondiali di Pallavolo Femminile che si giocheranno in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre.

Infine, da domenica 23 a domenica 30 settembre, si disputeranno le prove dei Campionati del Mondo su strada di ciclismo in programma a Innsbruck, su un percorso spettacolare e impegnativo. Rai 3 e RaiSport+HD seguiranno live tutte le gare dando ampio spazio alla gara dei professionisti del 30 settembre.

Per tutti gli eventi sportivi di settembre Rai Pubblicità propone offerte dedicate per generare un engagement di comunicazione con il pubblico di riferimento.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.