L’offerta commerciale di Rai Pubblicità per il Tour de France 2018

L’offerta comprende televisione, radio, digital, televideo e sponsorizzazioni

di Caterina Varpi
19 giugno 2018
Tour_de_France-Rai

Mancano venti giorni all’inizio per la 105esima edizione del Tour de France 2018. Il Giro di Francia sarà trasmesso in diretta tv sui canali Rai 3 e Rai Sport + HD, su Rai Radio 1, Rai Play, raisport.rai.it e Televideo.

L’offerta commerciale crossmediale di Rai Pubblicità sull’evento è articolata per coprire tutti i target, comprendendo televisione, radio, digital, televideo e sponsorizzazioni.

Nella proposta televisiva le 21 tappe sono state raggruppate in tre tipologie di crescente interesse sull’audience, Bronze, Silver e Gold in base al periodo di riferimento: 7 – 13 luglio, 14 – 21 luglio e 22 – 29 luglio. La singola tappa è a sua volta ripartita in tre fasi, Diretta, Winner e Arrivo, in base alla crescente curva di ascolto nelle rispettive fasce orarie. Le due variabili compongono una matrice che dà origine a numerose combinazioni per garantire un ampio ventaglio di scelta.

Anche la radio prevede tre moduli di vendita a seconda del periodo temporale, come in quelli televisivi e in parallelo il digital consente agli inserzionisti di legare il proprio brand all’evento. L’acquisto di un pacchetto dedicato prevede l’impaginazione pubblicitaria su tutti i contenuti Vod relativi al ciclismo e sulla diretta simulcast delle tappe, oltre alla presenza del rich media sulla home page di RaiPlay e sulla scheda programma del ciclismo.

Infine, Rai Televideo offre banner su 4 pagine editoriali all’interno dell’indice Altri sport che propongono risultati, classifiche, notizie e curiosità per un aggiornamento costante sull’evento.

“L’estate calda di Rai parte con la corsa a tappe più famosa del mondo: il Tour de France. La rincorsa alla maglia gialla sarà un’altra occasione per sfruttare palcoscenici sportivi di alta qualità che Rai Pubblicità offre al proprio mercato”, dichiara Giancarlo Cani, Direttore Commerciale di Rai Pubblicità.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.