Nuovo look e nuova linea editoriale per UnaDonna

La digital agency Setonix rinnova il magazine femminile che punta a parlare a un pubblico sempre più ampio

di Caterina Varpi
24 giugno 2019
UnaDonna-2019

Il portale femminile UnaDonna.it, nato nel 2013 da un’idea della digital agency Setonix del gruppo Quokka, si rinnova.

Il magazine, che conta più di 1,3 milioni di utenti unici e oltre 2 milioni di pagine viste mese, in concomitanza con l’ingresso dell’estate, va online con un concept rinnovato, una nuova linea editoriale ed un linguaggio più attuale.

Ai partner creativi Francesco Emiliani e Paola Bussa è stato affidato il restyle grafico del sito e il refresh del logo che accompagna questo percorso di innovazione, mentre tutta la Seo strategy è curata da Nucleus, l’agenzia interna del gruppo fondata da Duccio Lunari.

Il nuovo logo di UnaDonna, minimal, moderno e che strizza l’occhio anche ai millennial, esprime un look più fresco e d’effetto, e la nuova veste grafica che lo sostiene punta a modernizzare il magazine, a farlo parlare anche a un target più giovane oltre che a migliorare la user experience. Per rendere più smart non solo la comprensione ma soprattutto la navigazione del sito, è stato impiegato l’uso dei colori con una logica ben precisa: ogni colore rappresenta una macrocategoria, un’area di contenuto ben definita.

La linea editoriale è stata rinnovata e rinfrescata: con un tone of voice friendly, il magazine racconta della realtà che ci circonda, con focus agli ultimi trend del momento. A partire da uno speciale sui temi estivi che toccherà topic legati ai festival musicali, alle mete, alle spiagge premiate, ai beauty-trend di stagione per proseguire con uno focus sugli anni ’90, dalla musica ai telefilm, dalla moda fino ai personaggi cult.

Con una comunicazione multicanale che coinvolgerà in particolare i social, UnaDonna ha in serbo tante sorprese e regali per le utenti, entrando in contatto con loro attraverso format ingaggianti.

“UnaDonna rappresenta un asset fondamentale non solo dell’agenzia ma dell’intero gruppo, è parte di un portafoglio di prodotti che continueremo ad espandere, in linea con le strategie definite con l’A.d. Alberto Todeschini” afferma Pietro D’Ettorre, managing director di Setonix. “L’obiettivo è quello di avere un’offerta integrata di prodotti e servizi digitali su specifiche verticalità, perché solo con sviluppo ed innovazione è possibile differenziarsi sul mercato ed aumentare conoscenze e competenze, da trasferire poi sui servizi che offriamo ai nostri clienti”.

pietro-d-ettorre
Pietro D’Ettorre

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.