Notizie a pagamento su Facebook: il 100% dei ricavi andrà agli editori

A breve partiranno i test su due modelli di abbonamento per gli Instant Articles, il paywall e la modalità freemium, in cui potrebbero essere coinvolti anche editori italiani. Annunciate misure anti fake news nel nostro Paese

di Caterina Varpi
27 settembre 2017
instant-articles-mobile

Nel giorno in cui Adblock Plus introduce un nuovo tipo di filtro che sarà in grado di bloccare gli annunci pubblicitari su Facebook, il social network fornisce nuovi particolari sul prossimo arrivo delle news a pagamento per gli Instant Articles (leggi la notizia). Oggi il social network ha confermato in un incontro a Milano a cui ha partecipato Alex Hardiman, News Products Lead di Facebook, che i test su formule e abbonamenti alle notizie partiranno a breve, entro la fine di quest’anno, aggiungendo che saranno coinvolti 10 editori, ancora top secret, tra cui potrebbero figurare anche realtà del nostro paese.

Due i modelli che saranno provati: il primo è quello che prevede il paywall, che permetterà agli utenti di leggere gratis fino a un certo numero di articoli; il secondo è la modalità freemium con cui gli editori decideranno quali contenuti offrire gratuitamente e quali no. Il 100% dei ricavi andrà ai publisher, che gestiranno anche i pagamenti, e Facebook non tratterà nessuna percentuale.

Il formato Instant Articles non ha soddisfatto pienamente gli editori tanto che alcune testate hanno abbandonato nei mesi scorsi il progetto. Diversi publisher, nello specifico, non hanno apprezzato il sistema di distribuzione dei contenuti soprattutto per quanto riguarda le entrate economiche (leggi l’articolo dedicato). Per questo Facebook è corso ai ripari con nuove iniziative e progetti.

Inoltre, il social ha annunciato l’arrivo di misure anti fake news nel nostro Paese: in Italia sarà presto più facile e immediato segnalare eventuali bufale condivise sul social ma non è stato ancora individuato un partner italiano per la verifica delle notizie, sulla scia di test attivati in Stati Uniti e Francia.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.