Nielsen: nel secondo trimestre attesa pubblicità in crescita tra l’1% e il 2%

Nel corso della conferenza stampa d’apertura dell’evento Linkontro, Giovanni Fantasia, a.d. della società per l’Italia, ha dichiarato che l’impulso proverrà prevalentemente dai grandi eventi sportivi

di Cosimo Vestito
17 maggio 2018
fantasia-linkontro-nielsen

Nel secondo trimestre il mercato italiano della pubblicità sarà contrassegnato da una lieve espansione. Stando a quanto dichiarato da Giovanni Fantasia, Amministratore Delegato di Nielsen Italia, il dato relativo alla crescita complessiva dell’industria dovrebbe oscillare infatti tra l’1% e il 2% anno su anno.

L’impulso, ha spiegato il manager nel corso della 34esima edizione de Linkontro, il tradizionale appuntamento per la business community del largo consumo in programma dal 17 al 19 maggio a Santa Margherita di Pula, nei pressi di Cagliari, proverrà principalmente dalle manifestazioni sportive. Tuttavia, ha spiegato Fantasia nel corso della conferenza stampa d’apertura dell’evento, dopo la presentazione dei dati sui consumi nella grande distribuzione, escludendo dalla stima le componenti social network e search la tendenza potrebbe essere di segno opposto, quindi con un andamento negativo.

In particolare, il mezzo televisivo, che nel periodo gennaio-marzo aveva registrato una leggera flessione (-0,6%), entrerà in una fase di ripresa proprio grazie ai grandi eventi, divenendo motore della crescita di tutto il settore pubblicitario nel secondo trimestre (leggi qui l’intervento di Fantasia).

Nel suo ultimo rapporto, Nielsen ha calcolato che il mercato della pubblicità nel nostro Paese ha segnato +1% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2017. Non contando la stima su search e social, si è invece registrato un calo del valore dell’1,3%.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.