Nielsen Total AD Ratings arriva in Italia. Misura web e tv in GRPs

Il nuovo strumento descrive l’efficacia delle campagne pubblicitarie pianificate su tv e web con metriche omogenee: Reach, Frequency e GRPs. Giovanni Fantasia, a.d. Nielsen Italia: «Fondamentale dare a inserzionisti e agenzie gli strumenti adatti a ottimizzare le proprie strategie»

di Simone Freddi
25 febbraio 2015
Nilesen - logo

Nielsen ha annunciato il lancio sul mercato italiano di Nielsen Total AD Ratings, la soluzione sviluppata dall’azienda leader nella marketing intelligence e nella misurazione del consumo dei media per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie pianificate su televisione e web.

Nielsen Total AD Ratings è in grado di misurare l’audience di una campagna in tv e l’audience della stessa campagna pianificata anche sul web, in termini di Reach, Frequency e GRPs. Utilizzando, quindi, metriche di post-valutazione omogenee (e ben conosciute sul mercato) sui due mezzi tv e internet.

Giovanni Fantasia

«Nielsen Total AD Ratings arriva in Italia in un momento in cui il mercato comincia a mostrare i primi segni di ripresa, grazie al traino della tv e alla crescita del web», sottolinea Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia, descrivendo Total AD Ratings come un innovativo strumento in grado di fornire risposte alle molteplici domande che provengono da un ecosistema dei media in continua evoluzione. Oggi, continua Fantasia, è fondamentale «dare a inserzionisti e agenzie gli strumenti adatti a ottimizzare le proprie campagne di advertising e fornire ai broadcaster i dati per quantificare il successo dei propri format».

Nielsen Total AD Ratings misura la Reach (numero di individui in uno specifico target di riferimento raggiunti dalla campagna) e la Frequency (numero di volte in cui il target è stato esposto alla campagna) con dettaglio per piattaforma: audience raggiunta solo dalla campagna tv, quella solo web e quella raggiunta con entrambi i mezzi.

La post-valutazione della parte televisiva delle campagne viene effettuata in modo tradizionale sul dato Auditel mentre per la parte web è basata su Nielsen Digital AD Ratings (lo strumento lanciato in Italia nel maggio 2013 con il nome di Nielsen Online Campaign Ratings – OCR), che utilizza i Big Data per determinare l’audience raggiunta online dalla campagna.

Al fine di calcolare la copertura delle campagne cross-mediali, Nielsen Total AD Ratings mette in relazione, mediante un sofisticato e consolidato processo statistico, i dati di currency dell’audience televisiva con quelli dei canali digitali ottenuti mediante l’utilizzo di Nielsen Digital AD Ratings. Grazie a questa metodologia, Nielsen è in grado di offrire insights sulla sovrapposizione dei mezzi (Reach, Freqeuncy e GRPs) con dettaglio per ogni singolo giorno di attività di comunicazione e per singolo canale televisivo pianificato.

Nielsen Total AD Ratings si rivolge a tutta la filiera pubblicitaria italiana, dando una nuova opportunità per comprendere le dinamiche cross-mediali e sfruttare al meglio la complementarietà fra tv e Internet, mezzi che da soli raccolgono oggi circa i 3/4 degli investimenti pubblicitari in Italia.

«Anche nei casi di un importante investimento tv in grado di raggiungere oltre il 50% della popolazione – afferma Luca Bordin, general manager media sales & solutions di Nielsen Italia – internet mostra una capacità di essere complementare generando mediamente una audience incrementale di 6 punti percentuali, ancora più elevata nelle fasce di età fino ai 44 anni e sui light TV viewers. Ciò dimostra quanto sia ormai strategico un utilizzo sinergico di tv e internet con un media mix che tenga conto dei punti di forza dei due mezzi relativamente al nostro target e ai nostri specifici obiettivi di comunicazione».

Nielsen Total AD Ratings sbarca in Italia dopo essere stato lanciato nel 2012 in USA, nel 2013 in UK e nel 2014 in Francia, e si aggiunge a un altro strumento dedicato all’analisi della complementarietà tra internet e tv, Twitter Tv Ratings, che ha debuttato a settembre nel nostro Paese.

 

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