Nielsen potenzia Digital Ad Ratings con la viewability per segmento demografico

La novità possibile in seguito a un nuovo accordo della società con Integral Ad Science. La misurazione della reach delle campagne online fornita segmenterà le “viewable” impressions per età e genere

di Teresa Nappi
24 settembre 2015
Nielsen-Integral-Loghi

Si allarga ulteriormente la collaborazione tra Nielsen e Integral Ad Science all’insegna della viewability. Le due company hanno infatti annunciato oggi di aver siglato un nuovo accordo per offrire la misurazione della viewability su base demografica all’interno di Digital Ad Ratings, la soluzione di Nielsen per la valutazione dell’efficacia delle campagne online.

La viewability per età e genere è disponibile da oggi per tutte le campagne display dei clienti di Nielsen nei Paesi dove Nielsen Digital Ad Ratings è attualmente presente: USA, Brasile, Canada, Francia, Germania, UK, Italia e Australia.

La possibilità di segmentare le “viewable” impressions (i messaggi pubblicitari effettivamente visti dall’audience) per età e genere, permetterà ai diversi player di analizzare, ottimizzare e valutare le performance delle loro campagne digitali in modo ancora più efficace.

Inoltre, declinando questa informazione per le metriche di unique audience, GRPs e percentuali a target, Nielsen consentirà ai clienti di certificare il raggiungimento degli obiettivi delle campagne in corso e di ottimizzare la pianificazione di quelle future.

«E’ estremamente importante per i nostri clienti sapere se le loro campagne sono state effettivamente viste e se siano state viste dall’audience per le quali sono state pensate. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di collaborare con un’azienda leader come Integral Ad Science per fornire la misurazione della viewability all’interno della nostra soluzione Digital Ad Ratings», ha dichiarato Megan Clarken, EVP, Global Watch Product leadership di Nielsen. «La possibilità di offrire ai clienti una misurazione più completa della reach delle proprie campagne è un altro esempio del nostro impegno nel fornire al mercato Media risultati completi e indipendenti».

«La viewability è un’informazione chiave, ma è solo una parte di ciò che rende una campagna efficace e in grado di centrare gli obiettivi», ha aggiunto David Hahn, SVP Product Management di Integral Ad Science. «L’obiettivo di Integral è fornire ai propri clienti un quadro preciso della qualità dei media utilizzati per l’advertising e apprezziamo i collaboratori che, come Nielsen, condividono con noi questa visione».

Nielsen Digital Ad Ratings è la prima e unica soluzione accreditata dal Media Rating Council (MRC) negli USA per la misurazione su base demografica dell’advertising digitale su desktop. Anche Integral Ad Science è accreditata dall’MRC relativamente alla misurazione della viewability per video e display e per la brand safety.

L’integrazione delle soluzioni di viewability di Integral all’interno di Nielsen Ad Ratings non è però al momento acceditata presso MRC.

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