Tra sesso e storytelling: News3.0 lancia il vertical Sextelling.it

Il nuovo sito punta a un target raffinato e alto spendente, con offerta commerciale gestita internamente e orientata ai progetti speciali. L’editore, intanto, si prepara al rilancio in edicola di Pagina99 a novembre

di Simone Freddi
26 ottobre 2015
sextelling

E’ online dal 26 ottobre Sextelling.it, il nuovo progetto editoriale di News3.0, editore di Lettera43. Il sito vuole essere un viaggio dentro e intorno alla sessualità a partire dalle storie di chi vorrà condividerle (in forma anonima), con i contributi di artisti, scrittori, politici, per uno spazio in cui confrontarsi senza pregiudizi, tenendo in considerazione anche l’aspetto culturale del tema.

«SexTelling parla di sesso ma non ha nulla a che fare con la pornografia», ci ha spiegato il direttore di Lettera43 e a.d. di News 3.0 Paolo Madron. «Non è un caso che uno dei primi a farci i complimenti su Twitter sia stato Christian Salmon, l’autore di “La politica nell’era dello storytelling”. Sextelling, come dice il nome, vuole appunto rappresentare la sessualità ai tempi dello storytelling, rivolgendosi a un pubblico acculturato, con alta capacità di spesa, che guarda all’erotismo con gusto e anche un pizzico di ironia».

Paolo Madron

SexTelling darà spazio alle testimonianze di chi si oppone al controllo del corpo e della propria sessualità, dalla Russia al Medioriente, dall’Africa all’Europa e alla sessualità vista dal punto di vista della pittura, fotografia, moda, cinema. Nella sezione Schermi, l’eros si fa arte, mentre in Oggetti si faranno i conti col mercato di design, industria, esperienze.

Mirata e selezionata è anche la strategia commerciale, come ci spiega il direttore marketing di Lettera43 Mario Marzullo. «Al momento abbiamo optato per un layout molto pulito, senza tabellare. Gestiamo internamente l’offerta commerciale, proponendo il sito a un target selezionato di clienti in chiave di branded content: sponsor del lancio è ESP, un marchio di condom prodotti senza sostanze di origine animale (la linea si posiziona come “cruelty free” o “preservativi per vegani”, ndr), per cui abbiamo realizzato un progetto speciale, e stiamo ragionando a un’altra operazione con “la valigia rossa” azienda attiva nella vendita a domicilio di sex toys. In futuro il sito potrebbe ospitare anche adv, ma sempre per clienti in linea con la mission del sito».

Niente ad networks o programmatic, quindi, per un progetto che punta più alla qualità che alla quantità. «In generale, come News 3.0 non riteniamo che il Programmatic posso valorizzare le realtà editoriali che puntano sui contenuti di qualità, fatti da veri giornalisti. Preferiamo puntare su campagne premium, che per fortuna ancora ci sono, e sui progetti speciali, oltre che sulla fornitura di contenuti a terzi», afferma Marzullo.

Per News 3.0, Sextelling rappresenta rappresenta la novità digitale più importante all’interno di una strategia che al momento vede il Gruppo editoriale impegnato soprattutto sul fronte cartaceo. «Tra la seconda e la terza settimana di novembre riporteremo in edicola Pagina99 – il quotidiano, poi settimanale di economia e cultura, fondato e diretto da Emanuele Bevilacqua e rimasto in edicola per meno di un anno, da febbraio 2014 allo scorso gennaio, ndr –, con periodicità settimanale, inoltre abbiamo acquisito i due periodici milanesi Rivista Studio e Undici».

Il primo azionista di News 3.0, la Sator di Matteo Arpe, a giugno ha inoltre rilevato la maggioranza de Il Foglio. In virtù di queste varie operazioni, non sono previsti a breve altri lanci sul fronte digitale da parte del gruppo, che peraltro sul fronte adv collabora con varie concessionarie. Online, la raccolta di Lettera43 è seguita da WebSystem, quella del sito di Expo da Manzoni mentre Letteradonna (inserito nel Network di Elle) è seguito da Hearst.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.