New York Times: la pubblicità torna a crescere dopo 3 anni: +3,4% nel Q1

I numeri sembrano premiare una strategia particolarmente votata al web, con l’introduzione del native adv e il lancio di due soluzioni di abbonamento. Il fatturato digital tocca quota 37,8 milioni di dollari

di Alessandra La Rosa
24 aprile 2014
New York Times

Al New York Times è tempo di brindare. Dopo tre anni di segno “meno”, la testata ha registrato nel primo trimestre di quest’anno una crescita delle sue revenue pubblicitarie, che segnano un +3,4%, arrivando a 158,7 milioni di dollari.

In particolare, la pubblicità su stampa ha messo a segno una crescita del 3,7%, comparata al primo quarto dello scorso anno, mentre il fatturato adv digital ha visto un incremento del 2,2% a quota 37,8 milioni di dollari.

Numeri positivi anche per la distribuzione, a +2,1%. Alla fine del periodo gennaio-marzo le persone che hanno siglato abbonamenti digitali sono arrivate a circa 799.000, un aumento di 39.000 unità rispetto all’ultimo trimestre del 2013. Il numero degli abbonati digitali conquistati su base trimestrale non è mai stato così alto per la società.

Un successo che premia una strategia particolarmente votata al digital, sia dal punto di vista pubblicitario, con l’introduzione del native advertising (i cosiddetti “Paid Post”) a gennaio (utilizzati da investitori del calibro di Dell, Intel, Goldman Sachs e, sulla versione mobile, Cartier), sia da quello degli abbonamenti, con il lancio di due soluzioni di abbonamento aventi lo scopo di dare gas alla propria base di abbonati digital: la più economica app mobile NYT Now e la più costosa Times Premiere, che hanno fatto il loro debutto lo scorso mese.

Mark Thompson

“Per la prima volta dopo vari anni il New York Times ha visto un’aumento trimestrale dei ricavi da pubblicità su carta stampata e su prodotti digitali. Ma il gruppo editoriale americano non canta ancora vittoria”, ha detto in una nota il ceo di Times Company Mark Thompson, secondo cui “un trimetre non sta a significare che il settore è pronto a una svolta”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.