Nasce Glocal News, nuova piattaforma di adv online da 19 milioni di utenti/mese

Il progetto, fondato sull’unione di brand noti dell’informazione nazionale, territoriale e cittadina, è frutto di un’intesa tra Monrif Net, News 3.0 e PressComm che fa capo ad ANSO

di Roberta Simeoni
07 maggio 2014
Glocal News - Monrif Net - News 3.0

Una nuova piattaforma pubblicitaria di informazione si fa largo online. Nasce infatti Glocal News, un progetto fondato sull’unione dei brand storici QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno con Lettera43 Local, emergente progetto nazionale di informazione cittadina, grazie all’accordo quadro stipulato con ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online).

La piattaforma così composta conta già oltre 19 milioni gli utenti mensili. Glocal News, inoltre, raggruppa ben 141 siti di news, con una reach estremamente capillare e rilevante in termini assoluti (19.140.000 utenti unici/mese – fonte ShinyStat febbraio 2014). Il progetto coniuga tre livelli informativi: l’informazione nazionale di QN, l’informazione territoriale de il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e quella cittadina di Lettera 43 Local.

Le tre componenti informative operano sinergicamente, sia per massimizzare l’efficacia di una campagna nazionale a elevata copertura sia per il raggiungimento di obiettivi comunicativi focalizzati in aree territoriali ben definite.

La formula editoriale di Glocal News si basa su un’informazione tempestiva e coinvolgente, che mette in risalto il forte legame territoriale esistente tra i siti cittadini e gli utenti e che vanta inoltre una rilevante ricchezza di contenuti, con oltre 3.000 notizie prodotte giornalmente sull’intera piattaforma.

Glocal News vanta un’audience fortemente focalizzata nelle fasce di maggiore rilevanza per il planning (70,6% di utenti nella fascia 25-54 anni) e caratterizzata da un profilo altamente qualitativo (82,5% di utenti Laureati o con Diploma Superiore), come rilevano i dati Audiweb (febbraio 2014).

Fabrizio Tomei, direttore business unit Digital di SPE, precisa: «Gli inserzionisti potranno così raggiungere un pubblico numeroso e stratificato, distribuito su tutto il territorio nazionale, eterogeneo per dieta mediatica e interessi – dalla cronaca estera all’informazione cittadina – ma in linea, per variabili socio-demografiche, con i siti di news italiani».

Al pubblico di QN si aggiunge, quindi, un’audience nuova, fortemente radicata nel territorio cittadino, esposta con poca frequenza a campagne di respiro nazionale e per questo più ricettiva.

La natura qualificata del target e la stretta relazione esistente fra le singole testate di news e la rispettiva audience si traducono in un potenziale comunicativo di grande rilievo per le diverse tipologie di messaggio pubblicitario, sia utilizzando formati più tradizionali sia sviluppando iniziative speciali multimediali e/o costruendo attività in grado di raggiungere obiettivi di comunicazione tattici (ad esempio, coperture qualificate di aree particolari, aperture di nuovi punti di vendita).

Il progetto pubblicitario legato alla piattaforma Glocal News nasce grazie agli accordi fra Monrif Net e News 3.0 – che prevedono la concessione in esclusiva a SPE (concessionaria del Gruppo Monrif) della raccolta pubblicitaria nazionale sui siti affiliati a Lettera43 Local – e tra Monrif Net e PressComm, la concessionaria che fa capo ad ANSO.

«Il futuro dell’online è il locale – spiega Nicola Amelio, vicepresidente ANSO – in quanto l’informazione e, di conseguenza l’impatto pubblicitario dei grandi inserzionisti, saranno sempre più geo-localizzati».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.