Nanopress racconta i volti di Milano con iMILANESIsiamoNOI

Online dal 15 settembre, l’iniziativa, ideata da Andrea Scarpa e realizzata con la collaborazione di tg|adv e Brand Made, presenta storie e facce di Milano attraverso interviste e ritratti fotografici a personaggi famosi e non

di Alessandra La Rosa
14 settembre 2015
IMilanesisiamonoi-trilud-nanopress

I milanesi del 2015, che si raccontano con sincerità e in modo diretto al giornalista Andrea Scarpa, attraverso interviste – scritte e video – e ritratti fotografici. Sono loro i protagonisti de iMILANESIsiamoNOI, un ambizioso progetto di storytelling digitale online da martedì 15 settembre, coprodotto dal Gruppo Trilud e in esclusiva su nanopress.it.

Malika Ayane, Linus, il compianto Elio Fiorucci, Enrico Ruggeri, Nicola Savino, Francesco Mandelli, Nina Zilli, Alessandro Borghese, Albertino: ci sono anche loro tra i partecipanti, milanesi nativi o d’adozione, famosi e non, di origine italiana ma anche francese, turca, nepalese, senegalese, cinese. Attori, cantanti, scrittori, stilisti, chef, ma anche baristi, pittori, studenti, imprenditori, professori, fiorai, blogger, writer, receptionist e tanti altri.

Realizzato su piattaforma e grafica ideate dall’agenzia creativa Brand Made, iMILANESIsiamoNoi si arricchisce ogni settimana di 6 nuove interviste, di cui 2 video, a personaggi più noti, tutte corredate da ritratti fotografici in bianco e nero. La fotografia è curata da Andrea Colzani, fotografo innovativo del panorama editoriale italiano.

Silvia Ballante

«iMILANESIsiamoNOI – afferma Silvia Ballante, direttore editoriale di Trilud – è un progetto editoriale digitale apripista, perché capace di unire le qualità editoriali della carta stampata con i nuovi linguaggi digital e social. Un progetto di storytelling di alto livello qualitativo che invita alla lettura e all’approfondimento, più che alla consultazione mordi-e-fuggi tipica del mondo web. Un format originale la cui forza risiede nell’esclusivo incontro tra le competenze digital e social della redazione di NanoPress e la capacità di Andrea Scarpa di cercare e trovare storie originali e persone poco omologabili».

«Dopo anni di fortunato lavoro nella carta stampata – aggiunge Andrea Scarpa – avevo il grande desiderio di confrontarmi anche con il mondo digitale. Per iMILANESIsiamoNoi, nato dalla mia personale curiosità ma anche dall’esigenza professionale di capire un po’ meglio la città in cui vivo, ho trovato subito supporto editoriale in Trilud, che ringrazio per avermi permesso di realizzare questo progetto e coglierne tutte le sfide e gli stimoli».

Completano il progetto una mappa di Milano, legata ai “luoghi del cuore” citati dagli intervistati, e le rubriche “Madunina Power” – il bello di Milano legato ai protagonisti -, “Canta che ti passa” – canzoni legate a Milano e video con i protagonisti che si cimentano nel canto – e le rubriche UGC “Scatta che ti vedo” e “I milanesi fanno cose”, che ospiteranno i contributi fotografici inviati dagli utenti.

Oltre che su nanopress.it, all’indirizzo imilanesi.nanopress.it, i contenuti saranno condivisi anche sul canale Facebook di Nanopress, dove con gli hashtag #imilanesiamonoi e #imsn gli utenti potranno partecipare direttamente con foto e contenuti sulla città di Milano, e su Instagram, all’indirizzo instagram.com/imilanesisiamonoi.

iMILANESIsiamoNoi è un progetto coprodotto da Trilud, Andrea Scarpa, tg|adv, Brand Made e Mongini Comunicazione.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.