MutuiperlaCasa.com si rinnova in ottica mobile first

Velocità di caricamento, ottimizzazione dei contenuti ed esperienza di navigazione più intuitiva migliorano la fruizione del comparatore finanziario. Nella sezione News, saranno a breve pianificabili contenuti native in-text video

di Caterina Varpi
04 luglio 2017
MutuiperlaCasa-2017

MutuiperlaCasa.com, il sito di comparazione di mutui on line, acquisito a maggio 2015 dal Gruppo DigiTouch, ha lanciato in questi giorni il nuovo sito web, con l’obiettivo di rendere la piattaforma più veloce nel caricamento delle pagine, più intuitiva nella navigazione e più ricca di contenuti.

Considerata l’elevata affluenza di visitatori da dispositivi mobili (il 50%), il nuovo sito è stato curato in ottica mobile first. Per garantire un veloce caricamento delle pagine, il sito è stato inoltre realizzato in logica mobile AMP (Accelerated Mobile Pages), ottenendo così un miglioramento delle prestazioni sia da dispositivi mobile (sui quali si rileva un punteggio di speed page pari al 90/100) che da pc (speed page del 94/100) e registrando una buona indicizzazione dei propri contenuti da Google.

La tecnologia è alla base anche di un’altra miglioria del nuovo sito di MutuiperlaCasa.com. Il sito è in grado di riconoscere se il visitatore è nuovo o è già registrato e di mostrargli di conseguenza contenuti personalizzati e pertinenti a quanto ha eventualmente ricercato in precedenza.

Anche il restyling grafico ha posto al centro dell’attenzione il visitatore. Al fine di dare più visibilità al motore di ricerca, in homepage il form Calcola mutuo è stato posizionato al centro della pagina così da catturare subito lo sguardo del visitatore. Nello scroll della pagina, il menu principale del sito resta visibile e così anche il claim di invito a registrarsi alla newsletter.

Il rinnovo del sito web ha previsto anche un’articolata attività Seo. La maggior parte delle pagine del sito sono infatti curate in logica Seo, dalla mappatura delle URL, all’inserimento e scelta dei contenuti. A partire dall’analisi delle ricerche organiche degli utenti su Google, è stata fatta una mappatura degli argomenti più ricercati inerenti il mondo dei mutui e sono state create delle pagine ad hoc che approfondiscono la tematica affrontandola in più paragrafi ciascuno dei quali risponde a una domanda frequente posta dagli utenti sui motori di ricerca. Con questa modalità sono stati strutturati i contenuti delle voci di menu: Altri mutui, Tassi e Guide (che sostituisce il glossario). La stessa sezione Calcola Mutuo, oltre a permettere di visionare la tabella di comparazione della tipologia di mutuo di interesse del visitatore, propone nella seconda metà della pagina dei box di approfondimento di quella tipologia di mutuo. La sezione News accoglie il Blog, ora integrato nel menu principale del sito e anch’esso sviluppato con tecnologia mobile AMP e react, completamente rivisitato nella grafica, ottimizzato nei contenuti e che mostra in prima piano tre elementi chiave della sezione: news in evidenza, invito alla registrazione alla newsletter e form confronta mutui. Nella sezione News, inoltre saranno a breve pianificabili contenuti native in-text video. La raccolta viene gestita internamente da MutuiperlaCasa.

Per dare supporto al visitatore 24h/24, 7giorni su 7, il sito offre la possibilità di interrogare il chatbot che MutuiperlaCasa ha implementato sulla propria pagina Facebook. Si tratta di una chat Messenger che permette di rispondere all’esigenza espressa dai fan di poter fare una richiesta di verifica fattibilità del mutuo direttamente sul canale social. Sempre visibile in alto a destra sul sito tramite un’icona di accesso rapido alla chat, questo servizio permette a MutuiperlCasa di offrire un servizio continuo ai propri visitatori.

«Siamo molto soddisfatti dell’upgrade fatto al nostro sito web. A distanza di un paio di anni dal primo lancio, abbiamo ritenuto opportuno rimettere mano al sito per migliorarne l’esperienza di navigazione. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo lavorato su tre filoni, sostenuti dall’utilizzo di tecnologie innovative: la velocità di caricamento del sito web, la facilità di navigazione e la customizzazione dei contenuti», afferma Morena Giordano, Brand & Communication Manager di Mutuiperlacasa.Com.

Morena Giordano
Morena Giordano

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.