MotorBox: online la nuova piattaforma. Veloce, personalizzabile e full responsive

«Dopo il primo mese online le pagine/sessione sono aumentate del 25%, la durata media della sessione del 50% e la percentuale di rimbalzo si è quasi dimezzata», racconta il direttore Mario Cornicchia. Una scelta premiata da lettori e spender

di Teresa Nappi
23 settembre 2015
MotorBox-Screenshot

MotorBox è online dal 1997 come magazine online dedicato ai motori, web publisher le cui linee di business si focalizzano su vendita degli spazi adv e realizzazione di servizi speciali. «MotorBox nasce per gioco e per passione», dichiara il direttore Mario Cornicchia. «Da sempre il diktat per i redattori di MotorBox è di parlare a un amico, evitando tecnicismi inutili. La nostra missione è trasferire emozioni e sensazioni ai nostri lettori».

Mario Cornicchia

Fedele alla sua formula editoriale originaria, negli anni MotorBox si è evoluto per essere sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche del mezzo: «Oggi è online MotorBox 2015, la settima release, veloce, facile e full responsive. È anche personalizzabile nella scelta del fondo e della struttura della home page, per essere più vicino al lettore. Se scorro le home page delle sette release di MotorBox vedo immagini sempre più grandi e pagine sempre più sfogliabili come quelle di un magazine cartaceo», dichiara ancora Cornicchia.

Il settore Automotive è estremamente competitivo, oltre che saturo. Cosa offre di più MotorBox ai lettori?

Le case Auto e i lettori ci considerano affidabili, coerenti e obiettivi. Mi è capitato più volte di sentirmi dire “Ho comprato questa auto perché ho letto la tua prova, ed è proprio come l’hai descritta, al 100%”. Per noi è il complimento migliore che possiamo ricevere. Ai lettori offriamo anche 18 anni di storia con più di 3.000 prove su strada, più di 15.000 articoli di informazione e approfondimento e più di 1.200 video. Offriamo gratuitamente quotazioni dell’usato per auto e moto realizzate da noi confrontandoci direttamente con il mercato. La parola chiave di questi anni sembra essere engagement ma MotorBox offre da sempre una lettura emozionale che è il punto di partenza per un percorso che passa dai video ai listini alle quotazioni agli annunci e alle notizie correlate. MotorBox 2015 offre questo package con una confezione moderna, leggera, veloce e di facile consultazione.

E agli inserzionisti?

Agli inserzionisti MotorBox offre credibilità, una piattaforma innovativa e patinata che accoglie i loro messaggi pubblicitari in un contesto di altissima qualità. MotorBox offre la possibilità di comunicare i messaggi pubblicitari accompagnando l’utente durante tutta la sua esperienza di navigazione che sia su desktop, su tablet o su smartphone. Inoltre, con MotorBox l’inserzionista può attivare campagne tattiche nella sezione listini/quotazioni/annunci sul proprio brand e sui brand competitor. Offriamo anche la possibilità di attivare campagne pubblicitarie per tipologia di dispositivo o geolocalizzate.

Restando nell’ambito degli spender adv, chi si rivolge a voi prevalentemente? E con quali obiettivi?

A MotorBox si rivolgono tutte le aziende del comparto Automotive con una grande prevalenza delle case automobilistiche e motocilcistiche e tutto l’indotto moto. Le aziende che si rivolgono a MotorBox in genere hanno due obiettivi: aumentare la brand awareness e incentivare le vendite.

La vostra inventory è disponibile anche per l’acquisto in programmatic?

Al momento no ma contiamo nel 2016 di mettere a disposizione parte della nostra inventory su una piattaforma programmatic. Stiamo scegliendo il partner ideale.

Come gestite il vostro parco clienti? Avete o avete avuto una concessionaria di riferimento? 

Gabriele Brocca Romanin

Il nostro portafoglio clienti è gestito internamente dal nostro Responsabile Commerciale e Marketing Gabriele Brocca Romanin che segue sia i clienti diretti sia i centri media. È subentrato a gennaio 2014 alla concessionaria (Manzoni, ndr) in seguito a una strategia volta a curare con più attenzione ogni cliente e ogni sua esigenza. Soltanto chi vive ogni giorno dall’interno MotorBox, in costante contatto con la redazione, può essere così vicino al cliente. Devo ammettere che fino ad oggi si è rivelata una scelta più che azzeccata e ci sta dando grandi soddisfazioni. In termini economici ma anche editoriali: tra i nostri clienti c’è chi ci ha definito i più creativi e divertenti del settore nella realizzazione di servizi speciali.

Quanti utenti registrate in media al mese?

Il nostro dato di riferimento è 600.000 utenti unici mensili. MotorBox ha un’utenza prevalentemente maschile (82%) e oltre il 50% degli utenti ha una età compresa fra 34 e 54 anni con la passione e l’interesse per le quattro e le due ruote. La nuova piattaforma – nonostante questo genere di passaggi non sia mai semplice – mostra il gradimento a cui miravamo: dopo il primo mese online le pagine/sessione sono aumentate del 25%, la durata media della sessione del 50% e la percentuale di rimbalzo si è quasi dimezzata. Il nostro obiettivo di avvicinarci all’utente con il nuovo MotorBox sembra sia stato centrato in pieno.

Infine, come si è chiuso il vostro primo semestre in termini di revenue pubblicitarie? E come pensate di chiudere l’anno?

Il 2014, pur essendo un anno di startup per la nostra nuova struttura commerciale interna, ci ha dato grandi soddisfazioni e nel 2015 stiamo consolidando la nostra posizione sul mercato. Stiamo crescendo, come dimostrano i numeri: il primo semestre si è chiuso con un +61% e puntiamo al raddoppio per la chiusura di fine anno.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.