Mondadori verso l’acquisizione di tre riviste/guide tv francesi di Lagardère

Si tratta di France Dimanche, Ici Paris e Tele 7 Jours, per le quali il Gruppo italiano sarebbe disposto a investire 55 milioni di euro

di Teresa Nappi
08 gennaio 2016
tele-7-jours-ici-paris-france-dimanche

Mondadori verso l’acquisizione di tre riviste/guide tv del gruppo francese Lagardère: France Dimanche, Ici Paris e Tele 7 Jours. L’accordo, secondo quanto riportato da diversi organi di stampa tra cui la Repubblica e La Stampa, non si è ancora ufficialmente finalizzato, ma sarebbe ormai cosa certa.

A quanto pare l’interesse di Mondadori per le tre testate è facilmente giustificato dai numeri: le riviste, infatti, totalizzano 1,8 milioni di copie alla settimana; non sono in crisi e generano un fatturato di 100 milioni l’anno con margini lordi compresi tra 20 e 25 milioni, come riporta l’agenzia MF-DJ.

Con questi dati, Mondadori – che è già presente in Francia con altre pubblicazioni come l’edizione locale di Grazia – dovrebbe superare i 450 milioni di fatturato, piazzandosi così quasi al pari della casa editrice tedesca Prisma Media, primo gruppo di stampa periodica in Francia. Un risultato importante per il quale Mondadori sarebbe disposta a investire 55 milioni di euro.

Le mire di espansione di Mondadori, per ora quindi trovano riscontro oltralpe, mentre rumors volevano qualche settimana fa il Gruppo interessato ad acquisire le testate online di Banzai.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.