Mondadori vende il settimanale Panorama a La Verità

Lo storico settimanale passa al gruppo fondato da Maurizio Belpietro. La società che fa capo alla Fininvest, guidata dall’amministratore delegato Ernesto Mauri, continua a razionalizzare il portafoglio

di Andrea Salvadori
01 novembre 2018
Maurizio Belpietro
Maurizio Belpietro

Mondadori ha chiuso l’operazione di vendita del settimanale PanoramaLa Verità srl, la società che edita l’omonimo quotidiano fondato e diretto da Maurizio Belpietro.

ernesto-mauri-mondadori
Ernesto Mauri

Mondadori, la società che fa capo alla Fininvest guidata dall’amministratore delegato Ernesto Mauri, continua così la politica di cessione degli asset non ritenuti più strategici, come i periodici di Mondadori France, per i quali è stato avviato un negoziato in esclusiva con il gruppo transalpino Reworld Media.

Dall’operazione di vendita è escluso il sistema Panorama d’Italia, il brand con cui l’editrice ha organizzato negli ultimi anni diversi eventi in tutta Italia ottenendo buoni risultati economici dalle sponsorizzazioni.

Secondo quanto fa sapere la Fnsi, dei 24 giornalisti in forze alla redazione, “12 hanno accettato di tagliarsi lo stipendio, 5 non hanno accettato e passano a stipendio pieno, 6 hanno deciso di accettare un incentivo all’esodo per uscire e una si è dimessa volontariamente senza incentivo”. Il passaggio avviene dunque “con 17 giornalisti e dopo l’uscita incentivata di altri”.

Nell’operazione La Verità srl è stata assistita dallo studio legale Bonelli Erede, da R&P Legal e da Futuro all’Impresa advisory.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.