Carmine Perna diventa il nuovo a.d. di Mondadori Retail

Chiusa la cessione a Reworld Media, l’ex a.d. di Mondadori France torna in Italia per assumere la guida della società retail del Gruppo di Segrate

di Andrea Di Domenico
01 agosto 2019
Carmine-Perna-Mondadori
Carmine Perna

Conclusa la vendita di Mondadori France a Reworld Media, Carmine Perna, che dal 2013 guidava come a.d. la filiale francese della società, torna in Italia per assumere il ruolo di amministratore delegato di Mondadori Retail, la società attiva nel settore retail del gruppo di Segrate.

Nelle sue nuove funzioni, scrive il gruppo guidato dall’a.d. Ernesto Mauri in una nota, Perna avrà l’obiettivo di “avviare una nuova fase di sviluppo e trasformazione in un’ottica multicanale” della società. Il nuovo a.d. prende il posto di Pierluigi Bernasconi, la cui decisione di lasciare Mondadori Retail “è legata a esigenze di carattere personale e in accordo con la società”.

Mondadori Retail, di cui è presidente Mario Resca, ha registrato nel 2018 ricavi per 191,8 milioni di euro e gestisce il più esteso network di librerie presente in Italia. La società opera sul territorio attraverso circa 600 punti vendita in gestione diretta e in franchising, e online con il sito mondadoristore.it.

Carmine Perna – 49 anni, nato a Serino (AV) e laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano – ha iniziato il suo percorso nel Gruppo Mondadori nel 2006 all’interno della direzione Amministrazione finanza e controllo, per poi ricoprire ruoli con responsabilità crescenti. Nel 2007 assume la carica di Chief Financial Officer di Mondadori France; nel 2010 viene nominato direttore esecutivo Finance e Opérations della controllata francese per poi diventarne nel marzo 2013 amministratore delegato, ruolo che ha mantenuto fino al completamento dell’operazione di cessione.

Sotto la sua guida Mondadori France si è consolidata come uno dei principali editori di magazine del Paese: nel corso degli ultimi anni Perna ha realizzato un percorso di profonda trasformazione dell’azienda che ha portato alla rivisitazione e al rilancio di tutti i magazine e a un significativo piano di diversificazione dei brand anche nel digitale. Precedentemente, Perna è stato nel Gruppo SISAL, in H3G S.p.A. e nel Gruppo Ventaglio ricoprendo diversi ruoli in ambito finance.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.