Mediaset torna in utile nel primo semestre 2015. Via libera all’acquisizione di R101

Il risultato netto consolidato ammonta a 24,3 milioni di euro. In calo dello 0,8% la raccolta pubblicitaria

di Alessandra La Rosa
30 luglio 2015
Mediaset-IMG

Con ricavi netti a 1.721,1 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto ai 1.724,8 milioni del primo semestre 2014, Mediaset archivia un primo semestre 2015 con risultati migliori rispetto ai primi sei mesi dell’esercizio 2014. Una crescita che riguarda sia l’Ebit sia l’utile netto, a fronte di un indebitamento in continua riduzione grazie alla positiva generazione di cassa registrata nei sei mesi.

Nel dettaglio, i ricavi netti ammontano a 1.721,1 milioni di euro sostanzialmente stabili rispetto ai 1.724,8 milioni del primo semestre 2014. Il risultato netto consolidato ammonta a 24,3 milioni di euro in positiva controtendenza rispetto alla perdita di -20,5 milioni di euro registrata nello stesso periodo del 2014. In diminuzione a 628,2 milioni di euro l’indebitamento netto.

In Italia, i ricavi sono pari a 1.243,7 milioni di euro, in leggero calo rispetto ai 1.257,4 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

Un dato su cui è determinante l’andamento della raccolta pubblicitaria. In Italia, dove anche il 2015 vede il mercato in calo, i ricavi pubblicitari televisivi lordi del semestre si sono attestati a 1.011,0 milioni di euro registrando una flessione dello 0,8% sui primi sei mesi 2014 (1.019,2 milioni di euro). Nel secondo trimestre 2015, tuttavia, i ricavi pubblicitari lordi in Italia hanno sostanzialmente eguagliato i ricavi dell’analogo periodo 2014 (-0,1%) a conferma della progressiva normalizzazione in atto rispetto alla serie negativa dei trimestri precedenti.

Prosegue intanto l’affaire Monradio. Il cda di Mediaset ha autorizzato la società controllata RTI a perfezionare l’operazione di acquisizione di una percentuale pari all’80% del capitale sociale della società interamente controllata da Arnoldo Mondadori Editore, a cui fa capo l’emittente radiofonica R101. L’operazione sarà finalizzata entro il 20 settembre.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.