MD punta sul digital e sceglie Citynews per le campagne pubblicitarie

La partnership prevede una pianificazione continuativa della durata di 12 mesi, con l’erogazione di due flight al mese, per promuovere e divulgare le promo di periodo, dando vita ad una campagna nazionale declinata su base locale

di Caterina Varpi
15 maggio 2018
Walter Bonanno
Walter Bonanno

MD S.p.A., player italiano del settore discount, presente in tutto il territorio nazionale con 725 punti vendita serviti da 8 centri logistici per la distribuzione, ha deciso, per la prima volta, di veicolare le proprie campagne pubblicitarie attraverso un media digitale, e la scelta del principale partner su cui pianificare è ricaduta sul Gruppo Editoriale Citynews.

La partnership commerciale, stretta grazie al supporto e alla collaborazione dell’agenzia Si.Com, prevede una pianificazione continuativa della durata di 12 mesi, con l’erogazione di due flight al mese, per promuovere e divulgare le promo di periodo, dando vita ad una campagna nazionale declinata su base locale.

Uno degli aspetti fondamentali del progetto è, infatti, la geolocalizzazione del messaggio pubblicitario, garantito dalla natura di prossimità delle 45 testate del Gruppo Citynews.

Il progetto di MD prevede l’erogazione di tre specifici formati pubblicitari, utilizzati e pianificati per soddisfare altrettanti obiettivi dell’azienda: rafforzare la propria brand image, aumentare la clientela dei singoli punti vendita e veicolare, in modo capillare nel territorio, le offerte e le promozioni dei singoli store. La creatività è di MD.

“Tra gli strumenti messi a disposizione da Citynews – afferma Walter Bonanno, Direttore Generale di Citynews spa – è importante parlare brevemente dell’Adv Page, disponibile da un anno su tutte le 45 App delle nostre testate. L’innovativa modalità di lettura delle App Citynews, che permette al lettore di non utilizzare più il classico scrolling ma di sfogliare in verticale il proprio quotidiano digitale, ha dato vita, sul fronte adv, a questo nuovo spazio a tutta pagina, perfettamente integrato nel prodotto editoriale. L’Adv Page, infatti, è una vera e propria pagina, rimane sempre visibile nel flusso delle news e assicura massima visibilità senza interrompere l’esperienza di lettura dell’utente. Queste sue peculiarità lo rendono strumento perfetto per raggiungere obiettivi di footfall, e MD ha deciso, infatti, di utilizzarlo per veicolare le offerte dei propri punti vendita”.

md-Citynews

“Nell’ottica di sviluppo ed incremento della strategia digital che MD sta implementando per quest’anno – afferma Anna Campanile, Direttore Acquisti No Food, Marketing e Comunicazione – la collaborazione con Citynews si sposa perfettamente con tale obiettivo. Citynews è il mezzo digitale che ci permetterà di raggiungere tanti lettori delle varie testate locali in diversi momenti della giornata”.

“Un altro elemento peculiare e a nostro avviso unico della strategia costruita insieme a MD e SiCom – prosegue Bonanno – è l’utilizzo che abbiamo fatto della Ricerca che Nielsen ha realizzato in collaborazione con Citynews. Tale ricerca, volta ad investigare i comportamenti degli italiani che fruiscono delle News, evidenzia, innanzitutto, la peculiarità del nostro Gruppo di influenzare le scelte di acquisto e il drive to store, soprattutto in ambito mass market ed in alcune tipologie di negozi specializzati: il 71% dei nostri lettori dichiara di recarsi nei punti vendita dopo aver visto la pubblicità sulle testate Citynews e questo è uno dei motivi principali per cui la GDO è uno dei settori che investe maggiormente sulle nostre edizioni. In secondo luogo, Nielsen ha individuato una lista di contenuti pubblicitari ai quali i lettori di news locali prestano maggiore attenzione e questo ha indirizzato MD nella scelta delle creatività e dei prodotti da utilizzare per la propria campagna sui nostri quotidiani”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.