Maverick Greissing acquisisce Ferro e lo rilancia con campagna digital

Tiratura triplicata e restyling per il mensile. Il nuovo editore punta a raddoppiare l’inserito pubblicitario

di Lorenzo Mosciatti
14 luglio 2016
ferro-magazine

Maverick Greissing acquisisce Lift Edizioni e si porta a casa così Ferro, il mensile dedicato a “moto e uomini speciali”, a un anno e mezzo dal suo lancio

Ferro, nato da un’idea di Fabio Cormio, che resta direttore responsabile della testata, entra dunque nel perimetro del gruppo che edita già, attraverso la casa editrice Edizione Speciale, Super Bike Italia, Classic Auto, Moto Dealer News, Classic Moto e Jamie Magazine.

«Il ferro è un luogo dell’anima. Non lo trovi stampato su un serbatoio, né sull’etichetta di un giubbotto. Il ‘ferrista’ non fa il fenomeno, non vuole piacerti per forza», spiega Fabio Cormio, illustrando i valori del magazine. «Da sempre il nostro obiettivo è stato consentire a Ferro di crescere di pari passo con l’espandersi del fenomeno delle cafe racer e modern classic e, più in generale, della crescente domanda di moto sempre più distintive da parte di consumatori competenti ed esigenti. Mission imprescindibile è non cambiare lo spirito del giornale, ma creare un prodotto ‘customizzato’ sia sul nostro lettore sia sull’inserzionista. Ecco che il nostro ingresso in un gruppo editoriale d’esperienza ci permetterà di esprimere al meglio il nostro potenziale».

«L’entrata di Ferro all’interno del nostro portfolio testate va ad arricchire una serie di prodotti che si distinguono per autorevolezza, competenza linguistica e capacità di raccontare le passioni in maniera diretta», spiega l’editore Maverick Greissing. «Non consideriamo questa un’acquisizione, ma un’unione di intenti nata tra persone e professionisti che condividono lo stesso sistema di valori ed esperienze e che credono ancora in un’editoria sana e produttiva. Il nostro contributo su Ferro è a 360°. Innanzitutto con un importante investimento sul prodotto, rivolto ai contenuti con un nuovo borderò, al progetto grafico inedito e completando il tutto con una diversa carta e nuovo formato».

«Tutti questi sforzi rischiano di essere vani senza investimenti importanti nella distribuzione e nella comunicazione», aggiunge. «Abbiamo quindi potenziato la distribuzione triplicando la tiratura fino ad arrivare alle 45.000 copie e, soprattutto, pianificato una campagna pubblicitaria soprattutto sui social network e su internet. Infine, siamo intervenuti anche sul prezzo di copertina e, in controtendenza, anziché abbassarlo, certi di offrire un prodotto di maggiore qualità e valore, lo abbiamo alzato, da 5 a 6 euro. Siamo certi che la somma di questi diversi investimenti ci consentirà di raggiungere i nostri obiettivi diffusionali e, di conseguenza, dare maggiori soddisfazioni ai nostri inserzionisti. Del resto, abbiamo l’ambizioso obiettivo di raddoppiare l’inserito pubblicitario».

 

 

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