Ligatus acquisisce la DSP LiquidM e si rafforza nel programmatic native

Con l’operazione, la società parte di Gruner-Jahr guidata da Klaus Ludemann estende la propria leadership nel settore in crescita della pubblicità “nativa” in programmatic e assume un ruolo di preminenza nel mobile

di Simone Freddi
01 settembre 2016
klaus_ludemann
Klaus Ludemann

Ligatus, il Native Performance Network europeo parte al 100 per cento di Gruner+Jahr, ha annunciato l’acquisizione del 100 per cento di LiquidM, una piattaforma tecnologica demand-side (DSP) attiva a livello internazionale che consente agli inserzionisti e alle agenzie di acquistare e gestire spazi pubblicitari digitali in programmatic, vale a dire in modo automatizzato.

Con l’acquisizione di LiquidM, società sostenuta dagli investitori Earlybird, Asset Management Ventures e Maximilian Thyssen, Ligatus espande ulteriormente la crescita strategica del marketing digitale e consolida la sua leadership di mercato in Europa. Questa acquisizione renderà infatti Ligatus il principale provider di Programmatic Native in Europa, sostiene la nota diffusa dalla società.

La tecnologia di LiquidM si concentra sull’acquisto di campagne pubblicitarie che vengono erogate soprattutto sui dispositivi mobili in diversi formati (nativi, video, rich-media e formati display).

Ligatus: nuova piattaforma full-stack per il programmatic

LiquidM continuerà ad operare come società separata con il proprio core business in qualità di tecnologia DSP specializzata mobile, ma in quanto parte del gruppo Ligatus a livello europeo consentirà di accelerarne la crescita internazionale. Allo stesso tempo, la DSP di LiquidM diventa parte integrante della nuova piattaforma full-stack programmatic di Ligatus che consente a quest’ultima di offrire una soluzione integrata one-stop per il Programmatic Advertising.

A chiarire i motivi dell’operazione è Klaus Ludemann, CEO di Ligatus: «Il mercato globale della pubblicità online sta vedendo un incremento importante, a due cifre, del fatturato nel settore del Programmatic. Gli esperti prevedono una crescita del 31 per cento ad una velocità quasi otto volte superiore rispetto a quella della pubblicità prenotata tradizionalmente in reservation.

Inoltre, la spesa pubblicitaria mobile nel mercato europeo del Native Advertising – il nostro mercato di riferimento – è destinata ad aumentare del 53 per cento entro il 2020.

Insieme, LiquidM in qualità di DSP mobile specializzata e Ligatus quale Native Performance Network con una propria piattaforma programmatic rappresentano i prerequisiti ideali per uno sviluppo sostenibile e strategico di questo potenziale, con conseguenti benefici per i nostri inserzionisti e publisher».

Gruner+Jahr punta sul mobile

LiquidM è una piattaforma DSP specializzata mobile di rilievo con una clientela internazionale e partecipa a più di 30 miliardi di aste in tempo reale tutti i giorni. I suoi amministratori delegati sono Philipp Simon, Thomas Hille e André Bräuer, che in futuro riporteranno direttamente a Klaus Ludemann e svilupperanno da Berlino il core business di LiquidM, che beneficerà dell’inventory premium garantita dal network di Ligatus in tutta Europa.

L’acquisizione di LiquidM, infine, sottolinea l’attenzione che Gruner+Jahr ripone sulla crescita del segmento mobile, come spiega Arne Wolter, CDO del gruppo editoriale tedesco: “L’acquisizione di LiquidM sottolinea un elemento chiave nella strategia di crescita digitale di Gruner+Jahr: il Mobile quale priorità in questo ambito. Questo vale sia per i nostri prodotti sia per il marketing».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.