Liberoquotidiano cambia veste grafica

La user experience al centro del restyling del quotidiano diretto da Vittorio Feltri

di Lorenzo Mosciatti
12 aprile 2017
screen-nuovo-lineroquotidia

L’esperienza di navigazione dell’utente è l’elemento guida alla base del relooking del nuovo Liberoquotidiano.it. Il restyling, segnala la concessionaria incaricata Webystem24, è stato pensato e realizzato per porre maggiore attenzione ai canali più visitati e alla viewability, e rendere così il quotidiano digital più intuitivo e social.

Il logo di Libero Quotidiano, ridisegnato appositamente e spostato a sinistra dell’home page, rende più visibili i link ai canali dedicati shopping, alla LiberoTV e all’edicola digitale. La barra del menù è molto più evidente, in modo da spingere l’utente ad una navigazione più veloce.

Sono state studiate delle aperture grafiche diverse in modo da riuscire a coinvolgere di più i lettori, a spingerli ad effettuare condivisioni sui social e commenti online. L’interattività con l’utente, infatti, è uno dei principali cardini che da sempre caratterizza la scelta delle news, dei sondaggi e dei contenuti multimediali su liberoquotidiano.it. La pagina articolo diventa un hub di accesso agli approfondimenti tematici mediante link correlati, proposte di lettura e gallery video e fotografiche.

Liberoquotidiano raggiunge ogni mese 1,4 milioni di utenti unici e 19,8 milioni di pagine viste mensili (dati Audiweb View, gennaio 2017). Sia desktop il sito di Liber intercetta sia gli uomini (56%) sia le donne (44%), ed abbraccia le diverse fasce di età con un focus maggiore sul target 35-54 anni. Su mobile l’interesse si sposta sul target femminile (61%) e su un pubblico più giovane concentrato nella fascia di età 25-44 anni. La Libero TV eroga infine ogni mese oltre 1 milione di video views raggiungendo l’87% di viewability.

screen MOBILE

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.