L’Espresso: successo online dopo il restyling. Gli utenti crescono dell’89%

Gli u.u. medi giornalieri sono passati dai 70 mila di settembre 2013 ai 134 mila di febbraio 2014. Boom anche per le visite medie giornaliere, a +95%. In cantiere altre novità nel laboratorio aperto del sito

di Rosa Guerrieri
10 marzo 2014
espresso

Lo scorso ottobre il sito dell’Espresso si è rinnovato affiancando alla qualità e all’intelligenza del giornalismo “vecchio stile” tutti gli strumenti narrativi e “social” dei new media.

Una scelta che ha avuto una risposta immediata e incoraggiante da parte dei lettori, vecchi e nuovi, dell’Espresso. Nei primi cinque mesi di sperimentazione – perché altre novità sono in cantiere nel laboratorio aperto del sito -, i risultati sono stati in continua crescita. A cominciare dagli utenti unici medi giornalieri, passati dai 70 mila di settembre 2013 ai 134 mila di febbraio 2014 con un incremento dell’89%.

Nello stesso periodo le pagine viste medie giornaliere sono cresciute del 95% (da 217.251 a 424.630). Un percorso che a 5 mesi dal restyling ha fatto segnare a febbraio il miglior dato mensile di sempre: 2.858.796 utenti unici e 11.924.361 pagine viste (+87% per entrambi).

Anche la cura della multimedialità, le notizie da fare “vedere” agli utenti, è stata apprezzata: i video realizzati e selezionati dall’Espresso, e una maggiore integrazione con il visualdesk di Repubblica.it, hanno portato una crescita del 2.560% raggiungendo nel mese appena chiuso 20 mila utenti unici. Che la qualità paghi ancora nel giornalismo lo dimostra anche l’incremento dei lettori che arrivano dai motori di ricerca e, soprattutto, dai social media: Google +73%, Facebook +326%, Twitter +39%, segno del successo della nuova strategia editoriale intesa a valorizzare il confronto con gli utenti sui diversi mezzi disponibili.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.