L’e-fattura sarà obbligatoria dal 2019. Ecco le iniziative di Gruppo 24 Ore

La novità riguarda non solo le pmi, la pubblica amministrazione e i professionisti ma anche l’enorme platea delle partite Iva

di Lorenzo Mosciatti
09 novembre 2018
24opre-efattura-Forum-Faceb

Inizia il conto alla rovescia per il debutto della fattura elettronica: dal 1 gennaio 2019 diventa infatti obbligatorio l’utilizzo della fattura in formato elettronico (e-fattura). La novità riguarda non solo le pmi, la pubblica amministrazione e i professionisti ma anche l’enorme platea delle partite Iva.

Per venire incontro alla crescente necessità di informazioni e spiegazioni su come attrezzarsi per tempo, Gruppo 24 Ore presenta, attraverso tutti i suoi mezzi, dal quotidiano alla radio, dal sito ai social, ai prodotti di 24Ore Professionisti, una serie di iniziative e attività con un livello di approfondimento diverso a seconda del mezzo utilizzato e del target interessato.

Il D-day sarà lunedì 12 novembre, giorno in cui partiranno le iniziative del quotidiano, del sito e di Radio 24 e in cui si terrà il primo momento di confronto con l’Agenzia delle Entrate: dalle 9.30 alle 12.30 verrà trasmesso in streaming sul sito www.ilsole24ore.com un convegno che riunirà gli esperti del Sole 24 Ore e i responsabili dell’Agenzia. Sempre da lunedì 12 novembre il quotidiano presenterà nuove pagine speciali che con cadenza fissa, ogni lunedì e giovedì, spiegheranno i punti fermi e quelli più critici della e-fattura. Nel mese di novembre Il Sole 24 Ore dedicherà alla fatturazione elettronica anche un inserto monografico allegato al quotidiano.

Radio 24 darà voce alle preoccupazioni e alle richieste degli ascoltatori all’interno del programma “Due di denari”, condotto da Debora Rosciani e Mauro Meazza dalle 11 alle 12, nella puntata speciale del 12 novembre, che proseguirà poi ogni lunedì con una serie di audio-pillole che saranno disponibili in versione arricchita in podcast e inserite in una pagina web dedicata all’iniziativa sul sito radio24.it.

Sul fronte digital, il sito ilsole24ore.com ospiterà un dossier con analisi, notizie, video di approfondimento e documentazione, mentre sulla pagina Facebook del Sole 24 Ore andranno in onda i videoforum per porre quesiti in diretta agli esperti. Dal 19 novembre, inoltre, sarà attivo un forum con la possibilità di inviare quesiti attraverso la piattaforma de L’Esperto risponde per raccogliere le richieste di chiarimenti a cui risponderanno gli esperti del Sole 24 Ore. E sui canali social saranno disponibili anche le videopillole de L’Esperto Rispondesu casi concreti.

Tutte queste attività confluiranno infine in E-fattura24, un sistema di aggiornamento continuo che consentirà di avere tutte le risposte ai dubbi operativi e interpretativi e restare sempre informati. Un prodotto digitale di aggiornamento permanente, arricchito anche da una sezione “Casi e Soluzioni”, che diventerà lo snodo fondamentale di tutto quel che c’è da sapere sulla fattura elettronica.

L’iniziativa editoriale, che durerà fino a metà gennaio, sarà supportata da una campagna pubblicitaria realizzata da Simonetti Studio e pianificata sui mezzi del gruppo.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.